Torta pere, cioccolato e grano saraceno
Dosi
24
Dosi
24
Ingredienti
Dacquoise al grano saraceno
Pera saltata
Mousse al cioccolato fondente Illanka 63%
Croccante per la decorazione
Glassa fondente
Istruzioni
  1. Setacciare le farine e lo zucchero a velo, amalgamarle con gli albumi e la panna. A parte montare la seconda dose di albumi con lo zucchero. Unire le due miscele cercando il più possibile di mantenere un impasto areato e soffice. Stendere con il sai à poche in 4 stampi da 14 cm di diametro e cospargere di grano saraceno. Cuocere a 195°C per 14/18 minuti.
  2. Tagliare a cubetti da 0,5 cm la pera, saltare in padella con un pezzo di burro. Mescolare lo zucchero con la pectina, scaldare la polpa di pera e aggiungervi glucosio e lo zucchero con la pectina. Una volta raggiunto il bollore spegnere e colare negli stampi a semisfera precedentemente riempiti con le pere saltate a cubetti. Far raffreddare in abbattitore.
  3. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo portare a bollore il latte e sciogliervi la gelatina. Creare un’emulsione sul cioccolato precedentemente sciolto e versare il latte in 3 volte. Mixare con un frullatore a immersione. Una volta raggiunta la temperatura di 40°C versare poco alla volta sulla panna sedimentata e mescolare, cercando di non smontare il composto, con una spatola morbida. Versare negli stampi da 16 cm precedentemente raffreddati e foderati con il nastro di acetato da 4 cm di altezza, con dentro il biscotto e le sfere di pera. Lisciare, una volta raffreddata la mousse, con una piccola parte di mousse tenuta da parte. Far congelare completamente e sformare per glassare.
  4. Una volta tostati e raffreddati i semi di grano saraceno mescolarli con il biscotto Eclat d’Or e amalgamare il cioccolato Dulcey sciolto. Stendere il tutto su una teglia e far raffreddare in frigorifero. Una volta freddo sbriciolare il croccante in pezzi irregolari.
  5. Idratare la gelatina con la prima parte di acqua fredda. Bollire la seconda dose di acqua, zucchero e glucosio fino a 103°C. Aggiungere la gelatina idratata, emulsionare sul cioccolato e aggiungere il resto degli ingredienti. Mixare con frullatore a immersione. Usare a 35/40°C per glassare le torte.