Il Pan d’Oro, delizia di Natale di Andrea Tortora

    Il Pan d'Oro di Andrea Tortora

    Ecco la ricetta del Il Pan d’Oro, delizia di Natale del pasticcere Andrea Tortora

    Print Recipe
    Pan d'Oro
    Vi proponiamo il Pan d'Oro, la ricetta di Natale di Andrea Tortora, chef patissier del ristorante stellato St. Hubertus presso l'Hotel & Spa Rosa Alpina di San Cassiano, in Val Badia
    Dosi
    Ingredienti
    PAN D'ORO
    CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO CARAMELLATO
    PELLE DI LATTE
    Dosi
    Ingredienti
    PAN D'ORO
    CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO CARAMELLATO
    PELLE DI LATTE
    Istruzioni
    1. PAN D'ORO: Porzionare il pandoro nella forma desiderata
    2. CREMA INGLESE: Miscelare zucchero, sale e tuorlo. Portare il latte ad ebollizione e versarlo sul composto. Portare a 85 gradi, togliere da fuoco, cambiare contenitore e far abbassare la temperatura della crema a 60 gradi. Aggiungere cannella e vaniglia e lasciar riposare 12 ore sottovuoto. Filtrare prima di utilizzare.
    3. CREMA LEGGERA AL CIOCCOLATO CARAMELLATO: Caramellare il cioccolato bianco in forno a 140°C. Portare panna, sale e vaniglia a 70°C, versare sul cioccolato caramellato e creare un’emulsione. Aggiungere la gelatina idratata. Portare a 35°C, aggiungere la panna semi montata e far cristallizzare a +4°C 12 ore prima di utilizzare.
    4. PELLE DI LATTE: Miscelare insieme tutti gli ingredienti. Versare in una teglia Gastronorm, scaldare senza portare ad ebollizione, lasciando creare la pelle del latte. Adagiare un foglio di carta da forno sulla superficie e separe la pelle. Cospargere di zucchero a velo e lasciar essiccare 48 ore a 70 gradi.
    5. IMPIATTAMENTO: Immergere il Pan d'Oro nella crema inglese, sgocciolare bene. Caramellare la superficie con zucchero di canna e l’aiuto di un cannello da cucina. Posizionare il Pan d’Oro sul piatto, completare con la crema leggera al cioccolato caramellato e la pelle di latte.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here