La Millefoglie alla banana, cocco e toffee di Daniele Bonzi

    millefoglie Daniele Bonzi

    L’executive pastry chef dell’Hotel Four Seasons di Milano Daniele Bonzi presenta questa insolita versione della millefoglie. Fra le particolarità di questo dessert al piatto, la sfoglia realizzata con panna fra gli ingredienti, che conferisce un gusto particolarmente intenso alla sfoglia.

    Print Recipe
    La Millefoglie alla banana, cocco e toffee di Daniele Bonzi
    millefoglie Daniele Bonzi
    Dosi
    4
    Ingredienti
    Sfoglia alla panna
    Toffee salato
    Gel di lime
    Gelatina al cocco
    Dosi
    4
    Ingredienti
    Sfoglia alla panna
    Toffee salato
    Gel di lime
    Gelatina al cocco
    millefoglie Daniele Bonzi
    Istruzioni
    1. Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla. Mettere a riposare in frigorifero avvolta da pellicola per 30 minuti. Stendere il pastello all'altezza di 4 mm e incassare 100 g di burro a placche precedentemente stemperato. Dare 3 pieghe da 3 e lasciare riposare. Tirare all'altezza di 1 mm e compare con un coppa pasta di diametro 8 cm, forando al centro con un coppa pasta di 2,5 cm di diametro. Posizionare su un forosil e cuocere all'interno di ring forati dello stesso diametro e cuocere in forno per 13 minuti a 175°C.
    2. Per la crema pasticciera alla banana: scaldare la purea di banana con la prima parte di panna e la vaniglia. Frustare assieme i tuorli con lo zucchero, l’amido di riso e il sale. Mescolare e cuocere tipo crema pasticcera. Fare raffreddare sotto i 30°C e aggiungere la massa gelatina precedentemente sciolta. Sciogliere il cioccolato bianco e omogeneizzare con la crema di banana. Far raffreddare e incorporare la panna semimontata.
    3. Fare un caramello a secco con lo zucchetro semolato e decuocere con la panna bollente. Filtrare e aggiungere i cristalli di sale maldon.
    4. Scaldare il succo e aggiungere l’agar agar ben mescolato con lo zucchero. Portare a bollore e fare rapprendere. Aggiungere le zeste di lime e frullare bene. Passare al setaccio.
    5. Sottuovuotare al 100% il latte con il cocco rapé. Scaldare a 50°C per 30 minuti e filtrare con un passino molto fine. Portare a bollore con l’agar agar precedentemente mescolato con lo zucchero e la xantana. Fare gelificare in frigorifero e frullare. Passare al setaccio.
    6. Per la finitura: caramellare i dischi di sfoglia con zucchero a velo, usando il calore di un phon per evitare una ulteriore tostatura della sfoglia. Dressare la chantilly alla banana utilizzando una bocchetta da Saint Honoré. Mettere alcune gocce di gel di lime. Chiudere con una decorazione molto sottile di cioccolato fondente e finire con toffee e zeste fresche di lime. Finire il piatto con il gel di cocco.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here