Federica Russo, giovane pasticceria che lavora alla pasticceria Tre Colombe, del maestro Ampi Fabrizio Galla, si è aggiudicata il primo premio al concorso “A la Folie” organizzato da Délifrance. La sua interpretazione della tartelletta è stata la più indovinata per gusto e aspetto, ecco di seguito la ricetta.
Porzioni |
10 tartellette quadrate da 8 cm
|
Ingredienti
Succo di yuzu
- 30 g yuzu in polvere
- 10 g zucchero
- 200 g acqua tiepida
Cremoso al cioccolato al latte
- 100 g panna
- 100 g latte
- 40 g tuorlo
- 20 g zucchero
- 115 g cioccolato al latte 42%
Bavarese alla nocciola
- 174 g latte
- 128 g panna
- 77 g zucchero
- 128 g tuorlo
- 8 g gelatina
- 40 g acqua
- 140 g pasta di nocciole
- 375 g panna montata
Marmellata di mandarini di Ciaculli
Ingredienti
Succo di yuzu
Cremoso al cioccolato al latte
Bavarese alla nocciola
Marmellata di mandarini di Ciaculli
|
|
Istruzioni
- Succo di yuzu. Mettere in un contenitore lo yuzu con lo zucchero e mescolare bene. Versare nell'acqua e continuare a mescolare con una frusta fino a quando arriva a 60 °C.
- Cremoso al cioccolato al latte. Mettere in un pentolino il latte e la panna e portare al primo bollore. A parte mescolare con un frustino i tuorli e lo zucchero. Dopo l'ebollizione incorporare in tre volte il latte bollente nella massa d'uovo appena ottenuta. Continuare a cuocere il tutto mescolando in continuazione con un frustino. Appena la crema si è addensata (82°C) togliere dal fuoco e versare sul cioccolato a pezzi. Emulsionare bene con il frullatore a immersione per 2 minuti.
- Bavarese alla nocciola. Mettere in un pentolino il latte, la panna e portare al primo bollore. A parte mescolare con un frullino i turoli e lo zucchero. Dopo l'ebollizione incorporare in tre volte il latte bollente nella massa di uova appena ottenuta. Continuare a cuocere il tutto mescolando in continuazione con un frullino. Appena la crema si è addensata (82°C) togliere dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciole ed emulsionare bene con il frullatore a immersione per 2 minuti. Quando la crema sarà a 27°C incorporare delicatamente la panna in tre volte, prima utlizzando la frusta per poi terminare con la marisa. Le dosi della bavarese servono per più di 10 tartelette.
- Marmellata di mandarini di Ciaculli. Lavare bene i mandarini, tagliarli a rondelle fini e poi tagliare le rondelle in quattro ed eliminiare i semi. Mettere in una pentola di rame tutti gli ingredienti e portare a ebollizione, versare in un contenitore e coprire con della pellicola alimentare a contatto e lasciare raffreddare tutta la notte a temperatura ambiente. Il giorno seguente rimettere tutto in una pentola di rame, portare a ebollizione e cuocere fino a 64° Brix.
- Assemblaggio. Comporre il dolce versando nella tartelletta, nell'ordine, la marmellata di mandarini di Ciaculli, il cremoso di cioccolato al latte, la gelatina di yuzu e la bavarese alle nocciole. Decorare con gelatina di albicocca da spruzzo colorata con colorante alimentare rosso e polvere d'oro. Finire con decori di cioccolato fondente colorati con burro di cacao rosso e polvere d'oro.