La torta Theobroma firmata dal Maestro Ampi Roberto Cosmo è una rivisitazione della tre cioccolati (theobroma significa “cibo degli dei” e indica il cacao) con un tocco moderno dato dai dischi di cioccolato croccanti affiancati alle creme, ben bilanciate. «La torta che più mi rappresenta è sempre l’ultima che ho ideato», ci racconta il pasticcere di Giussano (Mb). Brianzolo doc, Roberto Cosmo è cresciuto (letteralmente) nella panetteria del padre. Dopo aver fatto la scuola Enaip ha seguito corsi di pasticceria e panetteria. Nel 1993 ha aperto a Giussano la sua pasticceria insieme alla madre e qualche anno dopo si è unito a loro anche il padre. Nel 2013 l’attività si è spostata in una cascina ristrutturata, dove spicca il laboratorio a vista al piano sopraelevata, con vista sull’area vendita. Da aprile 2022 Cosmo è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi).
Dosi |
stampo da 17 cm
|
- 85 g farina
- 110 g zucchero a velo
- 85 g mandorle in polvere
- 8 g lievito in polvere
- 220 g albume d'uovo
- 300 g cioccolato fondente 70%
- 280 g panna fresca
- 120 g burro liquido
- 300 g latte
- 15 g glucosio
- 10 g geltina 180bloom
- 50 g acqua per gelatina
- 380 g cioccolato bianco
- 30 g burro di cacao
- 550 g panna fresca
- 1 bacca vaniglia
- 356 g panna fresca
- 116 g latte fresco
- 80 g glucosio
- 8 g gelatina 180bloom
- 40 g acqua per gelatina
- 320 g cioccolato fondente
- 844 g panna fresca
Ingredienti
Biscotto finanziere al cioccolato
Namelaka al cioccolato bianco
Ganache montata al cioccolato
Dischi di cioccolato
|
|
- Impastare la farina con il burro in planetaria per due minuti, aggiungere lo zucchero, il sale e luovo. Imapstare poco. Utilizzare il giorno seguente dopo riposo in frigorifero.
- Nel mixer inserire le polveri e mixare, versare a filo l'albume continuando a mixare, nel frattempo scaldare la panna e il cioccolato, emulsionarli con un mixer a immersione e aggiungerli al resto. Aggiunger einfine il burro liquido a 70 °C sempre mixando. Far riposare il composto a temperatura ambiente per una notte. Il giorno seguente inserire nella frolla cruda con una sac a poche creando uno strato di 1 cm. Cuocere a 180 °C per 30 minuti.
- Fare una ganache con latte bollente, glucosio, vaniglia, burro di cacao, cioccolato bianco e la gelatina reidratata; emulsionare con un mixer ad immersione. Aggiungere a filo la panna fredda sempre emulsionando per almeno un minuto. Riposo in frigo 24 ore, il giorno dopo montare e usare immediatamente.
- Fare una ganache con latte e panna bollenti, glucosio, cioccolato fondente e la gelatina reidratata; emulsionare con un mixer ad immersione. Aggiungere a filo la panna fredda sempre emulsionando per almeno un minuto. Riposo in frigo 24 ore. Il giorno dopo montare e usare immediatamente. Colare negli anelli alti 1 cm.
- Su un foglio di acetato morbido versare il cioccolato fondente. Coprire con un altro foglio e usando un tubo di plastica stendere il cioccolato in uno strato sottile. Con un anello di metallo, coppare due cerchi. Riporre i fogli in frigo per almeno un ora.
- Stendere la frolla in uno stampo di 17 cm di diametro con spessore 0,8 cm, con bordi alti 2 cm. Con una sac à poche riempire la frolla con il biscotto finanziere al cioccolato fino a 1 cm dal bordo e cuocere in forno statico a 180°C per 30minuti. Una volta raffreddata, riempire la base con la namelaka al cioccolato bianco appena montata usando la sac à poche e renderla liscia con una spatola. A parte, formare un sandwich con il disco di ganache montata fra i due dischi di cioccolato fondente. Abbattere. Spruzzare il sandwich congelato con una miscela formata dal 50% di cioccolato fondente e l’altro 50% di burro di cacao portati a 35 gradi. Appoggiare il disco sulla base di frolla e decorare con quenelle di ganache montata al cioccolato e fiori eduli.