Knam Seduction, il nuovo dolce firmato Ernst Knam

    knam seduction

    Il “re del cioccolato” Ernst Knam (via Anfossi, Milano) firma Knam Seduction, ricetta del 2019 che vi presentiamo. Si tratta di una Falsa Tarte Tatin di zucca cotta nella birra doppio malto con crema chiboust al cioccolato fondente Perù KNAM 72 % caramellata e cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72 %  con lamponi su sablé e sabbia di castagne e funghi porcini, gelatina di cioccolato fondente Perù KNAM 72%, cubetti di zucca cotti nella birra doppio malto, nuvola e sorbetto di birra doppio malto, coulis lamponi e tubo croccante di zucca con cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72 % con lamponi e semi di zucca tostati, salati e vanigliati.

    Foto: Brambilla-Serrani

    Print Recipe
    Knam Seduction
    knam seduction
    Piatto Torte
    Dosi
    10
    Ingredienti
    Cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72% e lamponi
    Sablé castagne
    Sabbia di castagne e funghi porcini
    Agar agar di cioccolato fondente Perù KNAM 72%
    Nuvole di birra doppio malto
    Coulis di lamponi
    Tubo di zucca
    Semi di zucca tostati e salati alla vaniglia
    Piatto Torte
    Dosi
    10
    Ingredienti
    Cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72% e lamponi
    Sablé castagne
    Sabbia di castagne e funghi porcini
    Agar agar di cioccolato fondente Perù KNAM 72%
    Nuvole di birra doppio malto
    Coulis di lamponi
    Tubo di zucca
    Semi di zucca tostati e salati alla vaniglia
    knam seduction
    Istruzioni
    1. Caramellare lo zucchero d’acero con lo sciroppo d’acero e unire la zucca tagliata in pezzettini. Cuocere per circa 3 minuti e unire la birra. Cuocere finché la zucca è cotta. Passare in un setaccio ed unire la gelatina precedentemente messa in acqua fredda. Mescolare bene.
    2. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore il latte e la vaniglia. Versare il tuorlo precedentemente sbattuto con zucchero d’acero e le polveri. Cuocere la crema girando sempre con una frusta. Togliere dal fuoco e mettere la gelatina nella crema. Nel frattempo montare gli albumi con lo zucchero a neve. Incorporare alla crema.
    3. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettere da parte. Non deve superare 50°C. Montare la panna con la frusta a metà. Aggiungere la panna e la polpa di lamponi al cioccolato fondente e mescolate delicatamente. Mettere in sac à poche. Fare delle righe sul silpat di 15 mm diametro e congelare.
    4. Lavorare insieme tuorli e zucchero d’acero, il sale e buccia di lime. Incorporare il burro morbido. Unire le farine e lievito. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Tirare a 2 mm e cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
    5. Per la Falsa tarte tatin di zucca: prendere uno stampo con delle impronte di Plumcake piccole (40 g). Riempire metà con la Chiboust al cioccolato. Appoggiare un tubo di cremoso di cioccolato e lamponi e riempire il tutto con la zucca cotta. Chiudere con il sable. Abbattere. Caramellare la chiboust con zucchero d’acero.
    6. Mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte per l’impiattamento.
    7. Mettere la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Portare a bollore il latte con agar agar. Unire il cioccolato e fare un’emulsione. Sciogliere dentro la gelatina e versare il tutto in un contenitore. Quando si è solidificato tagliare in cubetti 1 cm x 1 cm.
    8. Portare a ebollizione la birra con la buccia di limone. Unire i cubetti di zucca e finire la cottura finché sono ammorbiditi.
    9. Sciogliere la gelatina nell’acqua e abbassare a 39°C. Mescolare birra, sciroppo e metil. Portare a 3°C e iniziare a montare per un minuto. Aggiungere la gelatina a 39°C a filo e montare per 15 minuti. Disidratare a 50°C per una notte nel forno. Farcire due nuvole con il sorbetto di cioccolato fondente Perù KNAM 72 %.
    10. Mixare tutto e passare con un setaccio. Mettere in frigorifero fino all’uso.
    11. Portare a ebollizione tutti gli ingredienti tranne la farina. Unire la farina e mescolare bene sul fuoco. Far raffreddare e con una dima formare sul silpat dei rettangoli della dimensione di 4x12 cm. Cuocerli a 180°C per circa 15 minuti e arrotolarli subito. Conservarli all’asciutto.
    12. Mescolare tutti i ingredienti e tostare i semi in forno a 160°C per circa 16 minuti.
    13. Mettere la sabbia di castagna sul piatto e appoggiare la falsa tarte tatin di zucca. Mettere alternando il agar agar di cioccolato, i cubetti di zucca, i lamponi e il coulis di lamponi. Decorare con foglio tondo di cioccolato, lamponi e Koppertcress. Davanti al dolce mettere sul piatto la nuvola di birra. Dietro il dolce si appoggia il tubo di zucca con cremoso di cioccolato.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here