Il “re del cioccolato” Ernst Knam (via Anfossi, Milano) firma Knam Seduction, ricetta del 2019 che vi presentiamo. Si tratta di una Falsa Tarte Tatin di zucca cotta nella birra doppio malto con crema chiboust al cioccolato fondente Perù KNAM 72 % caramellata e cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72 % con lamponi su sablé e sabbia di castagne e funghi porcini, gelatina di cioccolato fondente Perù KNAM 72%, cubetti di zucca cotti nella birra doppio malto, nuvola e sorbetto di birra doppio malto, coulis lamponi e tubo croccante di zucca con cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72 % con lamponi e semi di zucca tostati, salati e vanigliati.
Foto: Brambilla-Serrani

Porzioni |
10
|
Ingredienti
Zucca cotta
- 400 g zucca mantovana pulita
- 50 g zucchero d'acero
- 50 g sciroppo d'acero
- 200 ml birra doppio malto
- 3 g gelatina in fogli
Crema chiboust di cioccolato
- 300 ml latte
- 1 stecca di vaniglia Tahiti
- 90 g tuorlo
- 60 g zucchero d'acero
- 24 g fecola
- 14 g farina di riso
- 50 g cioccolato fondente KNAM 72%
- 12 g gelatina in fogli
- 240 g albume
- 160 g zucchero
Cremoso di cioccolato fondente Perù KNAM 72% e lamponi
Sablé castagne
- 60 g tuorli
- 130 g zucchero d'acero
- 2 g sale
- 4 g buccia di lime
- 130 g burro
- 100 g farina
- 80 g farina di castagne
- 6 g lievito in polvere
Sabbia di castagne e funghi porcini
- 50 g crema di castagne
- 30 g polvere di funghi porcini
- 50 g maltodestrine
- 20 g birra doppio malto
- q.b. sale
Agar agar di cioccolato fondente Perù KNAM 72%
- 200 ml latte
- 55 g cioccolato fondente Perù KNAM 72%
- 1,5 g agar agar
- 1 g gelatina in fogli
Cubetti di zucca
- 12 cubetti di zucca mantovana 15x15 mm
- 250 g birra doppio malto
- 1 g buccia di limone grattugiata
Nuvole di birra doppio malto
- 60 ml acqua
- 7 g gelatina in fogli
- 125 ml birra doppio malto
- 65 ml sciroppo di zucchero
- 3 g metil
Coulis di lamponi
- 150 g lamponi freschi
- 15 g zucchero a velo
- 1 g gelspessa
Tubo di zucca
- 150 g purea di zuca
- 75 g purea di mango
- 60 g zucchero a velo
- 40 g isomalto
- 10 g glucosio
- 80 g farina
Semi di zucca tostati e salati alla vaniglia
- 100 g semi di zucca
- 10 g albumi
- 5 g sale di Maldon
- 1 stecca di vaniglia
Istruzioni
- Caramellare lo zucchero d’acero con lo sciroppo d’acero e unire la zucca tagliata in pezzettini. Cuocere per circa 3 minuti e unire la birra. Cuocere finché la zucca è cotta. Passare in un setaccio ed unire la gelatina precedentemente messa in acqua fredda. Mescolare bene.
- Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore il latte e la vaniglia. Versare il tuorlo precedentemente sbattuto con zucchero d’acero e le polveri. Cuocere la crema girando sempre con una frusta. Togliere dal fuoco e mettere la gelatina nella crema. Nel frattempo montare gli albumi con lo zucchero a neve. Incorporare alla crema.
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettere da parte. Non deve superare 50°C. Montare la panna con la frusta a metà. Aggiungere la panna e la polpa di lamponi al cioccolato fondente e mescolate delicatamente. Mettere in sac à poche. Fare delle righe sul silpat di 15 mm diametro e congelare.
- Lavorare insieme tuorli e zucchero d’acero, il sale e buccia di lime. Incorporare il burro morbido. Unire le farine e lievito. Far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Tirare a 2 mm e cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
- Per la Falsa tarte tatin di zucca: prendere uno stampo con delle impronte di Plumcake piccole (40 g). Riempire metà con la Chiboust al cioccolato. Appoggiare un tubo di cremoso di cioccolato e lamponi e riempire il tutto con la zucca cotta. Chiudere con il sable. Abbattere. Caramellare la chiboust con zucchero d’acero.
- Mescolare tutti gli ingredienti e tenere da parte per l’impiattamento.
- Mettere la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Portare a bollore il latte con agar agar. Unire il cioccolato e fare un’emulsione. Sciogliere dentro la gelatina e versare il tutto in un contenitore. Quando si è solidificato tagliare in cubetti 1 cm x 1 cm.
- Portare a ebollizione la birra con la buccia di limone. Unire i cubetti di zucca e finire la cottura finché sono ammorbiditi.
- Sciogliere la gelatina nell’acqua e abbassare a 39°C. Mescolare birra, sciroppo e metil. Portare a 3°C e iniziare a montare per un minuto. Aggiungere la gelatina a 39°C a filo e montare per 15 minuti. Disidratare a 50°C per una notte nel forno. Farcire due nuvole con il sorbetto di cioccolato fondente Perù KNAM 72 %.
- Mixare tutto e passare con un setaccio. Mettere in frigorifero fino all’uso.
- Portare a ebollizione tutti gli ingredienti tranne la farina. Unire la farina e mescolare bene sul fuoco. Far raffreddare e con una dima formare sul silpat dei rettangoli della dimensione di 4x12 cm. Cuocerli a 180°C per circa 15 minuti e arrotolarli subito. Conservarli all’asciutto.
- Mescolare tutti i ingredienti e tostare i semi in forno a 160°C per circa 16 minuti.
- Mettere la sabbia di castagna sul piatto e appoggiare la falsa tarte tatin di zucca. Mettere alternando il agar agar di cioccolato, i cubetti di zucca, i lamponi e il coulis di lamponi. Decorare con foglio tondo di cioccolato, lamponi e Koppertcress. Davanti al dolce mettere sul piatto la nuvola di birra. Dietro il dolce si appoggia il tubo di zucca con cremoso di cioccolato.