Cannoli
Dosi
30-35cannoli
Dosi
30-35cannoli
Ingredienti
Crema pasticciera
Sfoglia con pastello magro – per il pastello
Sfoglia con pastello magro – per il panetto
Istruzioni
  1. Per preparare la crema pasticcera. Mettere il latte sul fuoco. Nel frattempo unire tuorli, sale, vaniglia e zucchero e mescolare bene. Poi aggiungere gli amidi setacciati e amalgamare. Quando il latte bolle, versare nel latte il composto ottenuto e mescolare bene, fino a quando la crema non bolle e non raggiunge una temperatura di 82°C. Far raffreddare prima dell’uso.
  2. Per preparare la sfoglia. Impastare bene la farina, il sale, l’acqua e lo zucchero per formare la parte magra. Poi mettere in frigorifero e far raffreddare. Per ottenere la parte grassa, impastare il burro freddo di frigo e la farina, poi mettere in frigorifero per far raffreddare. Quando i due impasti sono pronti, avvolgere completamente la parte grassa con la parte magra e dare due pieghe: la prima a 3 e la seconda a 4. Far riposare per almeno 30 minuti in frigorifero e poi dare di nuovo due pieghe: la prima a 3 e la seconda a 4. Far riposare la sfoglia in frigo per almeno una notte prima dell’utilizzo. La sfoglia ottenuta è un impasto neutro: si può usare sia per il dolce sia per il salato.
  3. Per preparare i cannoli. Con l’apposita macchina tirare la sfoglia fino a ottenere un foglio sottile e stenderla su un piano. Bagnare la sfoglia con acqua. Tagliare la sfoglia con una rotella in strisce larghe circa 4 cm. Avvolgere le strisce di sfoglia intorno a tubi metallici del diametro di 2 cm in modo da ottenere i cannoli. Passare i cannoli nello zucchero (dalla parte in cui non c’è la chiusura della pasta). Sistemare i cannoli in una teglia, in modo che la parte zuccherata sia rivolta verso l’alto, e cuocere in forno ventilato a 180°C per 16 minuti. Una volta sfornati, far raffreddare i cannoli, sfilarli con delicatezza dal tubo e farcirli con la crema pasticcera usando una sac à poche.