Cake al Caffè Perù: la ricetta di Fabio Longhin

    Anche un dolce da colazione semplice come un cake al caffè diventa un “pezzo d’autore”, se ogni ingrediente è selezionato e studiato con attenzione maniacale, come in questo che vi proponiamo firmato dal pasticcere Fabio Longhin, titolare della Pasticceria Chiara di Olgiate Olona (Va). Le dosi indicate sono per 25 pezzi da 80 g cad.

    Print Recipe
    Cake al caffè Perù
    Istruzioni
    1. Creare un'emulsione con il caffè, l'olio di vinacciolo e Natur Emul. Ammorbidire il burro co gli zuccheri. Inserire Oabica, i tuorli e infine l'emulsione, aggiungendo a intervalli le farine. Cuocere in forno ventilato a 145°C fino a 94°C al cuore.
    2. Preparare un caffè filtro con 68 g di miscela per litro d'acqua. Tempo di percolazione circa 4 minuti. Unire Gomma gel, versare negli stampini e porre in frigorifero.
    3. Sciogliere il cioccolato a 45°C, unire l'olio di vinacciolo e temperare il tutto a 24/26°C. Unire l'eilat d'Or.
    4. Idratare la gelatina con l'acqua. Sciogliere il cioccolato. Scaldare il latte e aggiungere la gelatina sciolta. Versare sul cioccolato e creare un'emulsione. Unire la panna fredda. Conservare in frigorifero per 12 ore
    5. Montaggio: versare negli stampini individuali metà dose del cake. Inserire la gelatina e completare con il cake. Portare a cottura. Abbattere il cake a temperatura positiva. Glassare il cake. Al momento del servizio guarnire con la Namelaka e pepe di Timut.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here