Il campionato nazionale della Federazione ha premiato Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonio Crimi.

Raffaele Zucco, Antonella Biasco, Antonio Crimi. Sono loro i vincitori del Campionato Nazionale di pasticceria Fipgc 2023. La sfida lanciata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria si è svolta presso la Fiera del Tirreno CT a Carrara.

Le sfide, i concorrenti, l'obiettivo

La competizione ha visto gareggiare oltre 50 pasticcieri provenienti da tutta Italia. I concorrenti hanno affrontato tre prove. I vincitori non portano a casa solo il titolo di miglior pasticcere italiano dell’anno, ma anche la possibilità di andare a difendere il tricolore ai prossimi Mondiali di Pasticceria. L'appuntamento è fissato per ottobre 2023 a Host Milano.

«Tutti i pasticcieri in gara si sono messi alla prova con grande talento, creatività e passione, e questo è per noi un grandissimo traguardo raggiunto - ha dichiarato Matteo Cutolo, Presidente Fipgc - Siamo arrivati al decimo anniversario della Federazione e ogni singolo partecipante fa parte della nostra grande famiglia che si impegna e si impegnerà al massimo per mantenere alta la bandiera italiana della pasticceria in Europa e nel mondo. Ora, un grandissimo in bocca al lupo alla nuova nazionale che da ora in poi dovrà allenarsi sodo per farsi valere al prossimo mondiale».

Chi sono i tre campioni eletti da Fipgc

Zucco, Biasco e Crimi hanno conquistato la giuria con le loro preparazioni, incentrate sul tema “I 10 anni della Fipgc”. Ecco alcuni dettagli sulle creazioni realizzate dai vincitori del titolo 2023.

Raffaele Zucco, di Cirò Marina, Crotone, ha vinto l’oro nella categoria Zucchero Artistico & Torta Moderna con “Sogno di mezzanotte”.

L’opera ritrae il volto di uno chef Fipgc in tre dimensioni. Le tecniche di tiratura e satinatura molto raffinate e definite hanno donato volume e leggerezza alla scultura. La torta moderna con glassa a specchio, l’interno in pastafrolla al rum e cacao con cremoso al cioccolato fondente e gelèe al lampone ha conquistato il palato dei giudici.

Antonella Biasco, 37 anni, ha trionfato nella categoria “Cioccolato e Praline” con una pièce di cioccolato dal nome “Maternity”.

Originaria di Tricase, Lecce, ha realizzato un'opera che riproduce una donna stilizzata con al seno il suo bambino e ripercorre tutti gli ultimi dieci anni della giovane pasticciera tra duro lavoro, soddisfazioni e maternità. L’originale opera, le diverse tecniche utilizzate e la varietà di praline e cremini hanno decretato il suo successo e la conquista della Coppa Italia.

Antonino Crimi, 46 anni, di Gambettola (Fc), ha vinto nella categoria Pastigliaggio & Monoporzione Moderna con “Raccontami”.

Un viaggio attraverso sapori e profumi di un bambino diventato uomo”, un percorso sensoriale della sua esperienza lavorativa tanto impegnativa quanto straordinaria. Ad essere premiati il rigore nei dettagli, la precisione nella sua manualità e la delicatezza della monoporzione presentata.

I prossimi appuntamenti dei vincitori

I vincitori dovranno allenarsi a livello individuale nella propria specialità. Seguirà un periodo di confronto di squadra per trovare la giusta sinergia e affrontare al meglio il Mondiale. Ad allenare il team ci saranno Enrico Casarano per la categoria Cioccolato e Angelo Gala per lo Zucchero Artistico.

Inoltre, Caterina Stucci, trentaseienne di Bari, sarà la riserva che potrebbe essere chiamata a sostituire uno dei tre vincitori. Quindi dovrà essere allenata in tutte e tre le categorie nel caso in cui la squadra avesse bisogno di una sostituzione.

La giuria

A decretare i vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria è stata la giuria formata dell’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc. La squadra formata da Maestri Pasticcieri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale, ha visto al tavolo Angelo Gala, Maestro Pasticcere pluripremiato e Presidente di giuria, Enrico Casarano, Campione del mondo 2017, Gianluca Cecere, Campione italiano di Pasticceria 2018, e Marco Paolo Molinari delegato estero Fipgc per le regioni dell’Asia.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here