Alberto Marchetti e il produttore di riso gliAironi hanno realizzato una rivisitazione della celebre ricetta piemontese

Zabà Nero è l'ultimo nato del laboratorio di Alberto Marchetti. Si tratta di uno zabaione al sakè italiano inserito nella linea speciale di prodotti del celebre maestro gelatiere torinese. Insieme con gliAironi, produttore di riso d'eccellenza vercellese, ha aggiunto allo zabaione Nero, il primo sakè italiano ottenuto da materie prime coltivate in Italia.

Com'è fatto Zabà Nero

Zabà Nero è una crema a base di tuorli d’uovo, zucchero e marsala da accompagnare con biscotti o gelato. Si può versare su una fetta di pandoro o arricchire con la panna. La particolarità di questo nuovo Zabà, che entra nella linea degli speciali ricettati firmati da Marchetti, sono proprio le note date dalle erbe botaniche tipiche del vermouth torinese. Proprio a loro Nero si ispira per la fortificazione. Questi sapori si mescolano al gusto classico dello zabaione, per creare una miscela dal sapore unico e, per la prima volta, dal colore inedito.

Fedele alla filosofia con la quale realizza i propri gelati, per il suo Zabà Marchetti utilizza pochi ingredienti, selezionati con cura. «Le uova sono fresche, ottenute da galline felici allevate a terra, selezionate da Fantolino. Lo zucchero è italiano al 100% di Italia Zuccheri. La ricetta è quella di Langa, con il marsala, e la tradizione è torinese, come le mie radici», spiega Marchetti.

«Abbiamo sempre creduto nella grande versatilità di Nero, un prodotto nato per la mixology così come per il consumo liscio, e anche per le sperimentazione di food pairing – dichiara Gabriele Conte, socio de gliAironi – Siamo quindi particolarmente felici che un nome così importante dell'arte dolciaria abbia scelto Nero per inserire nella gamma dei suoi prodotti uno zabaione speciale, dal gusto completamente nuovo».

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here