La finale mondiale si disputerà dal 29 al 31 ottobre al Salon du Chocolat a Parigi. A capo della giuria del World Chocolate Master ci saranno Amaury Guichon, Kirsten Tibballs, Yusuke Matsushita e Sachi Takagi

L'organizzazione del World Chocolate Masters ha annunciato i giurati che decreteranno il vincitore della competizione durante la World Final 2022. Si tratta di Amaury Guichon (Usa), Kirsten Tibballs (Australia) e il duo di chef giapponesi Yusuke Matsushita e Sachi Takagi. In attesa di vedere come se la caverà Anna Gerasi, trionfatrice della finale italiana, saranno loro a scegliere il vincitore mondiale del titolo World Chocolate Master. La finale è in programma al Salon du Chocolat dal 29 al 31 ottobre.

Chi è Amaury Guichon

A capo della giuria ci sarà Amaury Guichon, host della Netflix's School of Chocolate. Con circa 9 milioni di follower su Instagram, Guichon è probabilmente il più famoso maitre chocolatier del pianeta. Tra i suoi tratti caratteristici c'è la capacità di creare trompe l'oeil di oggetti fisici ed elementi figurativi di cioccolato. Ma anche la sua interpretazione della pasticceria francese è ampiamente ammirata. Amaury è il capo chef e co-fondatore della Pastry Academy di Las Vegas (USA). Dopo 17 anni trascorsi a coltivare la sua passione a livello professionale, ora condivide le sue conoscenze con il mondo e trasmette le sue abilità anche attraverso i social.

Il World Chocolate Masters lo ha posto a capo della giuria per i suoi valori: apertura al mondo, trasparenza, neutralità e rispetto per ogni singolo finalista. Il suo ruolo durante la finale mondiale consisterà nell'allenare la giuria – in rappresentanza dei 18 paesi partecipanti – vigilando sul giudizio imparziale, neutrale e trasparente di tutti i finalisti. Come da tradizione, non potrà votare o assegnare alcun punteggio, comportandosi da arbitro della competizione.

Chi è Kirsten Tibballs

Kirsten Tibballs è la responsabile della giuria per il gusto. La pastry chef e celebrity televisiva australiana ha alle spalle molti anni di esperienza nella Savour School e il suo talento nella comprensione dell'essenza di una creazione di pasticceria le sono valse questo incarico. Il suo ruolo sarà quello di coordinare i giudizi dei 18 giurati dopo la degustazione.

Con le sue creazioni Tibballs ha lasciato un segno importante nel settore. Apparsa a MasterChef Australia in più occasioni, è anche una delle più famose pastry chef su Instagram. È anche conosciuta come la Regina del Cioccolato.

Chi sono Yusuke Matsushita e Sachi Takagi

Yusuke Matsushita e Sachi Takagi affiancheranno Guichon e Tibbals come capi giuria, concentrandosi sull'aspetto artistico delle creazioni dei finalisti. Il loro compito sarà quello di vigilare sul giudizio di tutti gli altri membri, soprattutto quando si andrà a toccare la creatività e il design delle produzioni.

L'organizzazione ha caldeggiato i nomi dei due chef giapponesi per questo ruolo perché estremamente dotati nel processo di creazione di forme uniche e possessori di un proprio linguaggio visivo. Lo si può vedere ad esempio nei prodotti che creano per RAU, la loro pasticceria a Kyoto, in Giappone. Molto attenti ai dettagli e costanti nel portare l'arte in pasticceria e confetteria, Matsushita e Takagi chiudono il team dei giurati.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here