Cacao Barry presenta un cioccolato che nasce sfruttando il 100% della cabossa, il frutto del cacao: il risultato è un sapore particolarissimo

Anticipato già nel 2019, arriva - a disposizione dei soli artigiani e professionisti - un nuovo cioccolato ideato da Cacao Barry. Si chiama WholeFruit, ed è disponibile in quantità limitate da subito in Francia, Regno Unito, Italia, Canada, Stati Uniti, Brasile e Giappone. Da dicembre 2021 la sua distribuzione sarà progressivamente estesa ad altri paesi.

Prodotto usando tutto il frutto del cacao, senza scarti

Si tratta di un cioccolato unico nel suo genere, puro al 100%, realizzato utilizzando tutto il frutto del cacao. Gli chef delle Chocolate Academy di tutto il mondo, in collaborazione con gli esperti di Cacao Barry, hanno impiegato quasi 2 anni per arrivare a proporre al mercato questo prodotto. L'impiego dell'intero frutto del cacao non è, quindi, un esperimento "improvvisato", tutto il contrario: solo poche settimane fa era stato presentato un altro prodotto, un gelato creato sfruttando anche polpa e buccia della cabossa, ideato da Chocolate Academy Center Milano in collaborazione con RogelFrut. Ora tocca a WholeFruit, composto al 100% dal frutto puro del cacao, senza zuccheri raffinati, senza lecitina, senza vaniglia. Ha un gusto fruttato leggermente piccante. In più, la produzione guarda anche al tema della sostenibilità sociale e al benessere degli agricoltori che coltivano le cabosse.

In cerca di benessere, per i consumatori e per gli agricoltori dell'Ecuador

Il frutto del cacao è stato raccolto, per secoli, principalmente per le sue fave, lasciando il 70% del resto della frutta come rifiuto. Oggi Cacao Barry ha scelto di cambiare, attivando il suo brand Cabosse Naturals e trasformando la polpa e la buccia in una gamma di ingredienti puri al 100%. Cabosse Naturals collabora con le comunità di coltivatori locali, che fanno parte del programma di sostenibilità Cocoa Horizons in Ecuador, per procurarsi frutti di alta qualità e offrire a 450 piccoli agricoltori una migliore qualità della vita. Un lavoro congiunto per limitare il tempo tra la raccolta dei frutti di cacao freschi e la trasformazione.

Un cioccolato "potente" con note fruttate

Il primo prodotto commerciale di questa nuova famiglia di cioccolato si chiama WholeFruit Evocao. L'acidità naturale e le note fruttate, che ricordano i frutti esotici, lo rendono un cioccolato "potente", che svela tutti i sapori e la freschezza del frutto del cacao.

Per lo chef Ramon Morató, direttore creativo di Cacao Barry, «i valori associati a questo cioccolato sono un modo di intendere la vita attraverso la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti, il riciclo e una dieta più sana per avere una migliore cura per il nostro pianeta. Durante il processo di creazione di diverse ricette, abbiamo integrato questi valori che in qualche modo erano già il nostro modo di vedere la professione. Abbiamo voluto rendere molto più visibile il nostro impegno per quello che pensiamo sia il futuro. Questo è solo l'inizio».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here