La competizione, ideata da Luigi Cremona, si terrà al primo piano del The First Dolce a Roma, albergo di lusso che mette al centro la pasticceria

I migliori giovani talenti della pasticceria professionale da ristorazione in Italia si sfideranno nella competizione Emergente Pastry Centro-Sud. L'edizione 2022 si terrà il 22 aprile e sarà ospitata da Velo Pasticceria, pasticceria situata al primo piano del The First Dolce, a Roma. Nel palazzetto ottocentesco firmato dall’architetto Giuseppe Valadier si potrà scoprire lo stato dell’arte del mondo della pasticceria italiana, grazie all'iniziativa ideata dal giornalista e critico gastronomico Luigi Cremona.

mono porzione velo 2

La competizione: nove concorrenti in gara

I concorrenti in gara saranno nove e si affronteranno per superare la selezione relativa alla zona Centro-Sud. Solo tre di questi talenti potranno accedere alla Finale dell’edizione 2022 di Emergente Pastry. La competizione mira a dare spazio anche all'arte della pasticceria, sempre più importante nel settore Ho.Re.Ca. Le strutture di più alto profilo di tutta Italia ricercano pastry chef in grado di spettacolarizzare il momento dessert, attirando l'attenzione mediatica e valorizzando l'esperienza in struttura anche dal punto di vista estetico.

mono porzione velo

«La pasticceria richiede una specializzazione non facile perché – ben più che nella cucina – è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica - ha dichiarato il patron della competizione, Luigi Cremona. «Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività. Tutte queste considerazioni ci hanno indotto ad ideare Emergente Pastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo».

I concorrenti di Emergente Pastry Centro-Sud

Dopo la prima edizione, svolta al Sigep nel 2019 e vinta da Elisa Zanelli, la pandemia ha spostato il contest online. La seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona e da poco head pastry chef alla Madonnina del Pescatore. Quest'anno Emergente Pastry si è sdoppiato in due eventi, uno dedicato al Centro-Sud e l'altro al Nord.

All'edizione 2022 di Emergente Pastry Centro-Sud parteciperanno i seguenti professionisti: Mariasole Martella dell’Imàgo Restaurant* presso Hotel Hassler di Roma, Fabio Capasso del Don Alfonso* presso San Barbato Resort Spa & Golf *****L a Lavello (PZ), Giacomo Bresciani del Giglio* di Lucca, Lorenzo Pisapia di Officina dei Sapori a Gubbio (PG), Marco Nuzzo di Casamatta* Restaurant presso Vinilia Wine&Resort a Manduria (TA), Raffaele Angotti del Ristorante Abbruzzino* a Cava - Cuculera Nobile (CZ), Federico Marrone del ristorante Da Lincosta a L'Aquila, Erika Belen Torres Quinapanta di Giulia Restaurant a Roma, Ester Sportelli del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS).

velo_roma_2

I tre appuntamenti di Emergente Pastry Centro-Sud

Il programma di Emergente Pastry Centro-Sud si svolgerà in tre tempi. Dopo un pre-evento mercoledì sera al Wisdomless, il cocktail bar nascosto in una stanza delle meraviglie nel cuore di Roma, il giorno seguente seguiranno le preparazioni tecniche presso la nuova Excellence Academy di Via Ignazio Pettinengo 72 a Roma. Nel primo pomeriggio i concorrenti si sposteranno all’Hotel The First Dolce con i loro elaborati da presentare alla Giuria. La gara si svolgerà in tre batterie dalle 13 alle 18 circa con la premiazione dei tre finalisti.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here