Dalle creazioni di Davide Comaschi a quelle di Frau Knam e Michele Mezzasoma: la nostra selezione di uova di Pasqua 2023

Le uova di Pasqua 2023 non omaggiano solo la festività, ma anche l'arte della cioccolateria. Simbolo di rinascita per eccellenza, l'uovo è la forma geometrica più perfetta e scatena la creatività dei pasticceri. Abbiamo selezionato alcune delle creazioni più particolari per le festività pasquali del 2023.

1. Tra design e gusto: le uova di Da Vittorio

Uova di pasqua firmate Da Vittorio

A partire da quest’anno, la core range della linea di Pasqua firmata Da Vittorio si arricchisce di una nuova versione del suo iconico uovo, nata dal confronto e dalla collaborazione con il chocolate designer Davide Comaschi. Tutto nasce dal desiderio di sintetizzare, in un’unica forma, i Dna dei due brand, dando vita a un dolce che sia espressione del continuo cammino di ricerca e sperimentazione che Da Vittorio e Davide Comaschi portano avanti. Nasce un uovo moderno nel design e nella sua identità gastronomica.

La base rispecchia il mondo e la tradizione Da Vittorio, “a tutto tondo” come la percezione del gusto dei piatti studiati dalla Famiglia Cerea. Il vertice, più allungato e appuntito, si ispira alla collezione Carati, studiata da Davide Comaschi in collaborazione con Da Vittorio, a sua volta immaginata come evoluzione della celebre linea Galaxy, con la quale il chocolate designer è diventato World Chocolate Master nel 2013.

A conferire ulteriore qualità all’uovo sono i loghi dei brand, posizionati sulla superficie con un effetto filigrana. Il nuovo dolce sarà disponibile in diverse varianti: cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, caramello, lampone, fondente e nocciola, al latte e mandorla, bianco e pistacchio. Inoltre, l'uovo è disponibile in versione grande da 530 g e piccola da 265 g.

2. Uova & co., tutto il cioccolato di Pasqua di Frau Knam

Ernst Knam, Alessandra Mion e le uova di Pasqua

 

La Pasqua di Alessandra Mion, per tutti Frau Knam, si fa glamour grazie alla collaborazione con “Rue des Mille” gioielli. Sarà questo il brand che firmerà le sorprese all'interno di tutte le uova di Pasqua, sia al latte sia fondente, e anche nell’Uovo Nudo e Crudo Pink, Special Edition in formato “Travel”. Eleganti e distintive le Uova Frau Knam, con incarto dai richiami “Viva Magenta”, si accompagneranno con l’allegro Maialino Oscar. Il dolce è realizzato interamente a mano in cioccolato fondente 58% e decorato con nuances gialle, rosa o con miscela al latte.

I coniglietti Knam

Brandy e Bijou sono i due dolci coniglietti realizzati interamente a mano, disponibili in due versioni: cioccolato fondente 58% spruzzato con burro di cacao rosa o cioccolato al latte spruzzato con miscela al latte. E per tutti gli affezionati torna dolce Mamma Chioccia, apprensiva e amorevole è disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% o cioccolato al latte, con dettagli in cioccolato bianco e nuances colorate.

Disponibile anche il Coniglio Ernesto con la pancia in cioccolato bianco è disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% o cioccolato al latte, decorato con nuances colorate. Le Paperelle sono proposte nella doppia versione grande e piccola, dai colori vivaci, realizzate in cioccolato bianco, decorate con cioccolato fondente 58%, cioccolato bianco e burro di cacao colorato. Il Pulcino sarà disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% o cioccolato al latte, decorato con nuances colorate.

Infine, ci sarà anche Frau Coniglio, orecchie grandi e guance da mordere, ottima alternativa al classico uovo pasquale. Disponibile in due versioni: cioccolato fondente 58% spruzzato con burro di cacao rosa o verde; cioccolato al latte spruzzato con burro di cacao rosa o verde. Per chi ama gli sfizi nella Pasqua Frau Knam arriva la Pralina Special Edition con camicia fondente spruzzata di giallo, ripieno di cremino gianduia e crispy fragola. Sarà possibile acquistare anche le Uova Coniglio in versione mignon e i Mini Coniglietti, realizzati con camicia in cioccolato fondente 58% e dettagli in cioccolato bianco e al latte.

3. Le uova artigianali di Michele Mezzasoma

Michele Mezzasoma al lavoro sulle sue uova

Per chi ama il cioccolato artigianale, Pasticceria Bonci propone le uova arcobaleno in doppia versione. La prima, fatta da tre strati di cioccolato bianco marmorizzato al fondente, cioccolato fondente bio 70%. La seconda, realizzata con cioccolato al latte con pasta e granella esterna di nocciole oppure di pistacchio. Ogni uovo è fatto a mano da Michele Mezzasoma, che completa ogni creazione con una decorazione finale che rende il dolce pasquale unico. Le uova possono essere acquistate su www.pasticceriabonci.it fino al 31 marzo oppure presso il punto vendita di Pasticceria Bonci a Montevarchi (Arezzo), in via Vespucci 101. Sul sito della Pasticceria sono presenti anche i rivenditori dove poter acquistare i prodotti Bonci in tutta Italia.

4. Mix vincente per Fabrizio Galla

Le uova di Fabrizio Galla

Reduce dalla sua apertura a Milano, Fabrizio Galla completa la sua offerta pasquale con le uova al cioccolato. L'Ambasciatore Pasticcere dell’Eccellenza Italiana ha messo a punto un set di prodotti, realizzati con cioccolato fondente 66%, ottenuto dalla miscela di due tipologie originarie di Santo Domingo e Nicaragua. Le uova di Fabrizio Galla sono acquistabili presso i punti vendita di San Sebastiano Po (Via Chivasso 79) e Milano (corso Matteotti 11), oltre che online sul sito ufficiale fabriziogalla.it e sulla piattaforma e-commerce https://cosaporto.it.

5. Le uova limited edition firmate Tomarchio

Uova di Pasqua firmate Tomarchio

Realizzate in numero limitato completamente in modo artigianale, le uova di Pasqua Tomarchio sono realizzate in cioccolato 100% belga. Presentano una delicata decorazione, realizzata con frutta secca, pistacchi, mandorle, nocciole e frutta disidratata (arance, albicocche, mango e fragoline), senza l’aggiunta di conservanti. Sono disponibili in due formati: uno da 770 grammi e uno da 280 grammi.

Disponibili in versione fondente, al latte, bianco e al pistacchio. Quest'ultima variante viene inoltre decorata con del pistacchio granellato, che ne valorizza ulteriormente l'aspetto estetico. Proprio per questo motivo, tutte le uova di Pasqua firmate Tomarchio vengono confezionate in un elegante packaging trasparente - di plastica 100% riciclabile - che permette di apprezzarne l’unicità artigianale e la cura nei dettagli. Le uova sono disponibili nei punti vendita fisici situati a Misterbianco (CT), Aci S.Antonio (CT), Gravina di Catania (CT) e Catania. Si possono ordinare anche nello store online, che garantisce una spedizione puntuale, in tempo per le celebrazioni di Pasqua, per gli ordini effettuati entro il 31 marzo.

6. L'uovo gelato di Gusto17

Le uova gelato di Gusto 17

In occasione della Pasqua 2023 Gusto17, l’innovativo e originale concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, rivisita un simbolo gastronomico della tradizione - l’uovo al cioccolato – farcendolo di gelato al fiordilatte. L’agri-gelateria milanese amplia così la propria linea esclusiva di Pasticceria Gelato, reinterpretando uno dei dolci simbolo della Pasqua. Nasce così l'Uovo Mignon ripieno di gelato al fiordilatte, racchiuso da una copertura di finissimo cioccolato in tre diverse nuances colorate: rosa, giallo e verde. Le Uova di Pasqua Mignon firmate Gusto 17 saranno disponibili presso gli store di Via Savona 17 (Tortona District), Via Cagnola 10 (Arco della Pace) e da Voce Aimo e Nadia in P.za della Scala 6 a Milano; sulle principali piattaforme di delivery (Deliveroo, Glovo, UberEats) e sullo shop online.

7. Le uova di Pasqua targate Bonfissuto

L'uovo con martelletto di Bonfissuto

Non solo colombe per Bonfissuto. La Pasqua 2023 del brand siciliano si arricchisce di una linea di uova di cioccolato. Quattro varianti: al cioccolato fondente al 60% con rivestimento di granella di cioccolato di Modica Igp; con cioccolato bianco e granella di pistacchio di Sicilia; con cioccolato al latte e granella di Mandorle di Sicilia; e al cioccolato al latte con granella di nocciole.

8. L'uovo di Pasqua secondo Lorenzetti

L'uovo di Pasqua di Lorenzetti

Per queste festività Renzo Lorenzetti si è spinto oltre la colomba e ha realizzato un uovo di Pasqua con cioccolato bianco Valrhona al 35%, spruzzato con burro di cacao verde, interamente lavorato a mano e decorato. L'uovo targato Lorenzetti è disponibile nel formato da 250 grammi e in quello da 450 grammi.

9. Le uova artistiche di Valentina Tortorella

L'uovo di Pasqua di Valentina Tortorella

Colorate, moderne ed eleganti. Da Locale, a Milano, sono disponibili le uova di Pasqua firmate Oltre, il nuovo brand di dolci di Valentina Tortorella, pasticcera e cake designer del ristorante. All’interno delle uova, realizzate con cioccolato al latte, fondente o bianco, è possibile far inserire una sorpresa o uno speciale buono per una cena. Per ordinare le uova di Oltre o prenotare un tavolo da Locale telefonare o scrivere su WhatsApp al 335 0807152.

10. Giano omaggia Jackson Pollock

L'omaggio di cioccolato di Giano Pasticceria a Jackson Pollock

Giano Pasticceria e il suo Pastry Chef Marco De Bellis salutano la primavera con l'uovo di Pasqua in tre gusti. Sarà possibile acquistare la versione al cioccolato fondente con cuore di cioccolato bianco e cocco rapè. Oppure gustare la ricetta con cioccolato al latte o quella al cioccolato bianco e decorazioni artistiche in pieno stile Jackson Pollock. Le uova di Pasqua di Giano saranno disponibili presso il punto vendita in Circonvallazione Gianicolense 224, a Roma, in tre formati: da 50 grammi, 375 grammi e 50 grammi.

11. L'uovo di Charlotte Dusart

Le uova di Pasqua di Charlotte Dusart

“Chocolate is always the answer”: è questo il motto della boutique milanese, che ben si adatta anche alla Pasqua. Quella del 2023 è la quarta per Charlotte Dusart, che omaggia la ricorrenza con le sue uova. Il tema di quest'anno è la “Chasse aux œufs”, la classica caccia alle uova pasquali che i bambini francesi e belgi devono fare nel giardino di casa per trovare quelle nascoste dai genitori. La Capsule Collection Pâques 2023 comprende uova di cioccolato fatte con cioccolato fondente monorigine Madagascar 71% oppure con dolce cioccolato al latte. L'uovo in cioccolato bianco viene realizzato solo su richiesta. Le creazioni sono ricoperte di pistacchi, mirtilli, albicocche, mandorle, lamponi e fiori eduli. Questi ultimi hanno un sapore leggermente agrumato e regalano una nota di freschezza al cremoso cioccolato. All'interno sono nascoste altre uova in gusti differenti, piccoli ovetti ripieni o dragée ricoperte.

La nascita del pulcino di Charlotte Dusart

Disponibile anche La nascita del pulcino: tre uova, l'uno dentro l'altro, che racchiudono un piccolo pulcino ripieno di cremino-pistacchio e di gianduia cremoso. Il guscio è fatto di cioccolato al latte, mentre all'esterno c'è uno strato di cioccolato fondente monorigine Madagascar 71%. Tutti i prodotti di Pasqua sono in vendita in boutique, ma si possono acquistare anche dal pratico shop online https://charlottedusart.com/.

12. La dolce Pasqua di Marchesi 1824

Una delle uova di Marchesi 1824

Anche Marchesi 1824 presenta le sue uova di Pasqua. Finemente decorate a mano, omaggiano la primavera con elementi naturali dipinti o con fini decori in alto rilievo in ghiaccia reale e pasta da zucchero. La base utilizzata è fatta con cioccolato fondente o al latte o bianco. Uno speciale uovo mandorlato racchiude la migliore frutta secca. L’esterno di cioccolato fondente al 61% è arricchito da un interno al latte e gianduia e un mix di mandorle, pistacchi e nocciole. Completano l’offerta le pregiate uova di Pasqua al cioccolato fondente o al latte racchiuse nelle caratteristiche confezioni a lanterna della Pasticceria Marchesi. Disponibili esclusivamente su ordinazione nei formati da 1kg e 2kg. Su richiesta è possibile inserire dei regali personalizzati.

13. L'uovo di Pasqua di Andrea Tortora

L'uovo di Tortora

Andrea Tortora omaggia la Pasqua con un guscio di cioccolato al latte finissimo che racchiude la Nocciola Tonda Gentile trilobata d'Alta Langa, immersa nella Gianduia. Le parti esterne delle uova sono graffiate a mano dallo stesso pastry chef, che con questo gesto include anche l'uovo di Pasqua nella sua sperimentazione materica per "sottrazione", simbolo della sua pasticceria. L'uovo di Tortora Cioccolato è confezionato come un uovo d'oro, in omaggio al lancio del Gianduiotto, avvenuto nel 1865 e di cui quest'anno si celebra il 158eismo anniversario dell'evento.

14. Le uova "fantasy" di Andrea Slitti

L'uovo Groviera di Andrea Slitti

Dalla Fabbrica di Cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, Andrea Slitti presenta una selezione di uova di cioccolato con diversi soggetti a tema Pasqua. Nella "Linea Fantasy" il Maitre Chocolatier ha incluso il “Tartufovo”, disponibile nella variante latte e fondente. Racchiude un decoro composto da una base di “Tartufi”, una delle oltre 40 varianti di praline Slitti e una colorata paperella di cioccolato. L’Uovo “Campagna” invece ha una base in riso soffiato ricoperto di cioccolato al latte, che ricorda i “Ricci”, un’altra variante della selezione di praline Slitti. Tra le varie decorazioni, anche il tema “Groviera”, più giocoso, che ritrae un topolino intento a mangiare un pezzo di formaggio, anch’esso ovviamente, realizzato in cioccolato bianco.

15. La Easter Collection di Roberto Rinaldini

L'uovo di Roberto Rinaldini

Le creazioni pasquali firmate Roberto Rinaldini non includono solo i grandi lievitati, ma anche due uova. Una è stata realizzata con cioccolato fondente 70% e
pistacchi, l'altra al cioccolato al latte e nocciole tostate. Entrambe in limited edition, danno la possibilità di vivere un giorno indimenticabile: su 500 uova prodotte, 20 contengono infatti un "Golden Ticket", che dà diritto a trascorrere un’intera giornata con il Maestro a Casa Rinaldini. Proprio come nella fabbrica di cioccolato. In linea anche tanti soggetti in cioccolato, come il pulcino in cioccolato bianco, il pandacorno di cioccolato fondente e l'unicorno di cioccolato al latte. Le uova sono acquistabili nel sito rinaldinipastry.com, oltre che negli store.

16. La Perla di Torino punta su "Uouo"

L'Uouo di La Perla di Torino

Uouo è la novità assoluta della Pasqua 2023 firmata La Perla di Torino. Disponibile nei gusti Gianduja, per gli amanti della tradizione, e Pistacchio salato, per i più golosi, quest’uovo in maxi formato è perfetto da portare sulle tavole pasquali per essere condiviso in famiglia o con gli amici. A completarlo un eco-pack dai vivaci colori pop. Contiene una sorpresa ​(Confezione da 450g). Disponibili anche le uova senza zuccheri aggiunti, quelle al pistacchio salato, le mini uova al pistacchio, l'uovo al Tiramisù e quello all'arachide salata. Ci sono anche l'uovo Mattoncini e quello al latte "senza latte".

17. Le uova di Fusto Milano

Una delle uova di Fusto Milano

Immancabile la linea di uova di Pasqua di Fusto Milano, opere d’arte di cioccolato curate nell'estetica e nelle ricette, che quest’anno si arricchisce di una preziosa novità: l’Uovo di Uova al cioccolato fondente Repubblica Dominicana, nel quale vengono incastonate finissime perle di Caviale italiano, una prelibatezza esclusiva solo su ordinazione. Tornano poi l’iconico Uovo EVOlution, con cioccolato fondente Riserva 74%, Olio EVO Extra Vergine di Oliva, Olive Nere di Nocellara del Belice e biscotto alle olive nere, con una spolverata finale di polvere d’oro. C'è l’Uovo WOW!, che si contraddistingue per la combinazione di diversi tipi di cioccolato: il fondente 68%, il latte 38% mono origine Madagascar e, al centro, il biondo caramellato, con una base di wafer con miglio soffiato e decorazione con frutta secca caramellata. C'è l'Uovo Design, una creazione in bilico tra arte e architettura per gli amanti del fondente più intenso, il Venezuela 72%, con gemme di arancia di Sicilia candita incastonate all’interno dell’uovo e Fava Tonka in scagliette. L'UovoGigio, che nel nome si rifà al bagigio (l’arachide, in friulano) e al Topo Gigio, è rivolto principalmente ai bambini (di tutte le età). È fatto con cioccolato al latte al caramello, con arachidi toscane e profumato all’arancia. Infine, solo su ordinazione, è possibile personalizzare, direttamente con lo Chef Fusto, il proprio uovo di Pasqua da 5 Kg: il Mega-Egg.

18. Le uova di Pasticceria Martesana

L'uovo dell'Enzo al caramello salato di Pasticceria Martesana

Accanto alle uova classiche al cioccolato fondente e al latte superiore, i maestri Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente di Pasticceria Martesana hanno realizzato un’inedita variante dell’Uovo dell’Enzo al caramello salato. Realizzato con lo stampo vibrato, si va ad aggiungere alle già esistenti versioni al cioccolato fondente, latte e bianco: una vera e propria collezione tributo che vuole omaggiare il Maestro fondatore di Martesana. Presente, inoltre, la nuova linea di uova di Pasqua "Animaletti", che si ispira alla forma degli animali. Koala, maiale, orso e pollo sono realizzate con cioccolato al latte all’esterno e cioccolato bianco all'interno, ideate per i più piccoli e come sorpresa all’interno tanti marshmallow.

19. Artistiche e inedite: le uova di Bordato

L'uovo Astrazione di Bordato

Bordato dedica alla Pasqua delle uova che assomigliano ad opere d'arte dipinte a mano tra giochi di colore, decori preziosi e design. Tra le novità, ci sono le uova Aria, Terra e Fuoco, una linea inedita che racconta gli elementi della natura. Poi c'è l'uovo Faber, chic ed elegante, con cioccolato spennellato a mano di colore oro e impreziosito da decori e fiorellini colorati di zucchero. L'Uovo di design Avant-Garde è caratterizzato da pennellate e spirali colorate per una Pasqua moderna e sorprendente. L'Uovo Spider ha delle righe colorate che si intrecciano a formare una trama che avvolge questo goloso uovo come una ragnatela. L'Uovo Astrazione è decorato con un gioco di colori, che crea effetti ottici onirici. Infine, c'è l'Uovo Tortuga, dalla forma originale con rilievi sulla superficie.

20. Le uova di Pasqua di Romanengo

L'uovo di Romanengo (ph. Gaia Menchicchi)

Tradizione, natura e maestria artigianale per le specialità pasquali di Romanengo, la confetteria più antica d’Italia fondata a Genova nel 1780. Tra i grandi classici artigianali, spiccano le uova di cioccolato fondente e al latte, con all'interno tanti prodotti tradizionali. Tra questi, ci sono la Gallina e Coniglio di cioccolato fondente.

21. Le sculture di cioccolato di Peck

Le creazioni di cioccolato di Peck

Come ogni anno Peck, in occasione della Pasqua, presenta le sue proposte di uova e sculture di cioccolato. Simbolo di questa festività è il nuovo: “Uovo alla Milanese”, un omaggio alla città natale di Peck che da 140 anni incarna la tradizione e l’eccellenza gastronomica meneghina. Il cioccolato fondente si unisce al riso e allo zafferano, due tra gli ingredienti cardine della tradizione gastronomica lombarda, che creano così una combinazione di sapori unica. In aggiunta alle tradizionali uova sono disponibili due speciali personaggi di cioccolato a tema marino che danno vita a un universo di cioccolato giocoso e colorato.

22. La Pasquart #4 di Fabio Longhin

I Moai al lampone di Fabio Longhin

Uova come specchio della realtà: è questo il mantra che Fabio Longhin insegue con il suo progetto Pasquart. Giunto alla quarta edizione, per la Pasqua 2023 il pastry chef ha stretto una collaborazione con Urbansolid, ovvero Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani per portare il writing attraverso la scultura al cioccolato. I Moai dell'isola di Pasqua creati da Urbansolid, diventano uova di cioccolato attraverso modelli ottenuti con la stampa 3D. Per realizzare queste sculture pasquali Longhin ha scelto i cioccolati di altissima qualità di Valrhona. I Moai di cioccolato sono disponibili in versione Tulakalum (fava di cacao 75% puro Belize); Lampone (zucchero, burro di cacao, polvere di lampone, emulsionante) e Yuzu (zucchero, burro di cacao, polvere di yuzu, emulsionante). Tutte le sculture sono montate su una base sablé, fatta con farina del campo, zucchero, burro, uova, vaniglia, sale, cioccolato Komuntu 80%.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here