Uova tradizionali, croccanti, creative, fai da te, crude: ecco le idee più interessanti legate al format pasquale per eccellenza

Può un uovo di Pasqua essere innovativo? Sì. A dimostrarlo ci sono moltissimi maestri cioccolatieri che, da Nord a Sud, hanno riscritto le regole estetiche e gustative che sottendono alla preparazione del tradizionale simbolo pasquale. Amato da grandi e piccini, è sempre pensato prima di tutto fondente o al latte, ma non mancano scantonamenti creativi anche nelle ricette.

1La Pasqua di Iginio Massari nel segno della frutta secca

La Pasqua di Iginio Massari si tinge di cioccolato: al latte, fondente, bianco, con decorazioni, al lampone, al frutto della passione o impreziositi da frutta secca (mandorle, nocciole e pistacchi). Tutte le golose preparazioni del maestro sono dedicate a grandi e piccini, disponibili online e nei punti vendita del brand.

2Fusto tra ricercatezza e golosità

Nel laboratorio di Fusto Milano, la creatività e l'innovazione sono di casa. Il pastry chef e maître chocolatier Gianluca Fusto e la creative director Linda Massignan hanno pensato a una collezione di uova di cioccolato molto speciale. L'Uovo Gourmet è pensato per veri intenditori, con cioccolato fondente Riserva Millot 74%, Olio Extravergine di Oliva, Olive Nere di Nocellara e biscotto alle olive nere, con una spolverata finale di polvere d’oro. Poi c'è l'Uovo Goloso, vera e propria opera artistica che si contraddistingue per il doppio cioccolato: quello fondente 68% e quello al latte 38% mono origine Madagascar, infine al centro cioccolato biondo Dulcey caramellato,  poi base di wafer con miglio soffiato e frutta secca caramellata per decorazione. C'è anche l'Uovo Design, dedicato agli amanti del fondente, creato partendo da una materia prima Venezuela 72% con cioccolato fondente, gemme di arancia di Sicilia candita incastonate all’interno dell’uovo e Fava Tonka in scagliette. Disponibili anche la Colombalinda, una limited edition, creata in soli 300 pezzi, a cui si affianca l’iconica crostata Pollock, rivisitazione della pastiera napoletana, la super primaverile torta Luce e per i salati la torta Pasqualina.

3L'omaggio a Caltagirone di Simone Sabaini

Simone Sabaini ha deciso di celebrare le ceramiche di Caltagirone attraverso le sue uova di Pasqua. Prodotte artigianalmente e in quantità limitate, mirano a mettere insieme qualità del cioccolato e design. Dalla collaborazione con degli artigiani locali è nato il vaso porta uovo di Pasqua, disponibile in versione Pasquale e Pasqualina. Pensato come un oggetto da collezione, si abbina a una creazione a base di cioccolato fondente 70% Ecuador varietà: Nacional fino de aroma, o di cioccolato al latte. Il peso è di 160 grammi, a cui si aggiunge il vaso da 21 centimetri, per un costo complessivo di 49 euro. Disponibile versione extra large (99 euro).

4Quanta Sicilia nelle uova di Bonfissuto

Pistacchio e mandorla al servizio del cioccolato: è questa l'idea da cui parte Bonfissuto per le sue uova pasquali. La prima è realizzata con cioccolato al pistacchio e una copertura di pistacchi (31,90 euro), mentre la seconda il finissimo cioccolato al latte viene ricoperto con croccanti mandorle di Sicilia (29,90 euro).

5L'uovo-non uovo di Forno Follador

L’Ovo è un lievitato che evoca nella forma quella dell’uovo di cioccolato, simbolo della Pasqua, e nasce a partire dall’impasto del pandoro, fiore all’occhiello della produzione di Antonio Follador e dolce tipico della tradizione veneta, preparato con ingredienti semplici (farina, burro, uova e zucchero) e una lievitazione lenta. A complicare le cose - e a renderle più interessanti - c'è la farcitura. L’Ovo è disponibile nel formato da 800 grammi, al costo di 32 euro, in due diverse varianti: Dorè, un impasto con albicocche semi candite, cioccolato bianco al caramello Aurum e fave di tonka, e Glacè, con un cuore di cioccolato al latte e una copertura di cioccolato e mandorle.

6Le nuove creazioni di Ernst Knam

foto di Francesco Mion

Per la Pasqua 2022 lo Chef Ernst Knam propone due creazioni esclusive, spedibili in tutta Italia: l'Uovo nudo e crudo e l'Uovo seduto. Nati da un’idea del Maestro Knam e realizzati su suo disegno, sono proposti con un packaging d'avanguardia: box realizzate con un materiale espanso leggero e altamente protettivo, idoneo al contatto con gli alimenti e alla spedizione. L’Uovo Nudo e Crudo è una creazione minima, pregiato e puro, senza l’aggiunta di colore o decori, realizzato in cioccolato fondente Señorita 72, con pareti interne ricoperte di grue di cacao sabbiato, disponibile in due differenti dimensioni. L'Uovo seduto, realizzato personalmente da Knam, è realizzato in cioccolato fondente Señorita 72, dalle sfumature rosse. Ma le novità non finiscono qui, ad entrare nella famiglia Knam 2022 arrivano anche l’uovo con pennellate K, la Pecorella con il vello in cocco rapè, il Coniglio argentato e quello geometrico color oro, la Cabossa. Non mancheranno anche le classiche uova confezionate con sorpresa. Immancabili anche l’uovo Rocher, con nocciole pralinate, l’uovo Pollock dalle diverse sfumature cromatiche e poi ancora il Knam Pollo, l’Uovo Pulcino, il Gallo ruspante, il Galletto Gigi e le Paperelle.

7Classici primaverili da Marchesi 1824

La storica pasticceria milanese Marchesi 1824 celebra la Pasqua con una collezione ispirata alla primavera, ai fiori e alla rinascita firmata dal pastry chef Diego Crosara. Si parte dalle uova decorate, impreziosite da fini decori in alto rilievo in ghiaccia reale e pasta di mandorla con tema floreale. Eseguiti a mano, sono protagonisti della base di pregiato cioccolato fondente o al latte in formato da 2 kg. (1200 euro). In più, ci sono l'uovo al cioccolato fondente o al latte, in formato da 1 kg, nei colori primaverili rosa, giallo, verde e azzurro (200 euro), e quello mandorlato e nocciolato decorato con fiori edibili in formato da 300 grammi (500 euro).

8L'uovo che fa bene di Vito Cortese

Vito Cortese, il più importante rappresentante della pasticceria crudista in Italia e titolare del Cortese Café Novecento di Firenze,  ha progettato un uovo di cioccolato biologico raw, vegan, gluten e lactose free. Per la versione fondente, si parte delle fave di cacao che non vengono tostate, ma essiccate lentamente al sole, si passa dall'uso di eritritolo, dolcificante a zero calorie e zero indice glicemico, per arrivare a un prodotto estremamente salubre (49 euro). In più, oltre ad essere buono, quest'uovo fa del bene. Infatti, il 5% dei proventi delle vendite di questo prodotto saranno devoluti alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Per gli amanti del cioccolato al latte, ecco l’uovo con latte di cocco (49 euro). Non mancano anche i gusti cioccolato bianco e nocciola (49 euro), e cioccolato bianco e pistacchio (49,50 euro). Chiude l'assortimento la variante alla Gianduja (49 euro).

9Rivisitazioni da Gerla 1927

La storica pasticceria torinese Gerla 1927 ha concentrato la sua produzione sulle uova di Pasqua. Dal laboratorio della pastry chef Evi Polliotto ne sono nate quattro varianti, tutte accomunate dall'eccellenza del cioccolato. L'uovo Gold è realizzato con il finissimo cioccolato al latte Valrhona, ricoperto da una vaporizzata di burro di cacao e polvere d’oro. L’alta percentuale di cacao al suo interno (40%), regala note di cacao e vaniglia, rendendo l’uovo cremoso e mai eccessivamente dolce, in armonia con le note finali di vaniglia e di malto. La versione Gerla parte dal cioccolato Gran Cru de Terroir Nyangbo di Valrhona, un mono origine del sud del Ghana. L'uovo Padellino è una ricetta gourmet pensato per i più piccoli, mentre l'uovo Supercroccante c'è una doppia sorpresa. Un guscio di cioccolato fondente racchiude all’interno un mix di frutta secca caramellata, creando una rivisitazione del classico rocher.

10La pecora rock di Rinaldini

Presenti anche le uova decorate di Roberto Rinaldini, arricchite da tanti nuovi soggetti in cioccolato come la pecora rock al latte. In più, non manca il must della linea di Pasqua firmata da Roberto Rinaldini: l'Ovo, un vero guscio svuotato, lavato, sterilizzato e accuratamente lavorato, riempito con un cuore di cioccolato bianco avvolto da uno strato di finissimo cioccolato, fondente o ancora bianco.

11La gallina dalle uova d'oro di Charlotte Dusart

Charlotte Dusart, pasticciera belga giunta a Milano per portare il suo savoir faire artigianale, ha creato una Capsule Collection Pâques 2022, in cui sono presenti le uova (il prezzo varia in base al peso, da 12 a 49 euro), il coniglio pasquale (25 euro), l'uovo goloso ripieno (35 euro), la scatola origami con ovetti ripieni (10 euro). Ma il vero pezzo forte della collezione è la scatola Gallina dalle uova d'oro. L’idea regalo si basa su 6 uova d'oro, ispirate alla celebre favola di Esopo. All'interno ci sono 3 uova in cioccolato fondente Madagascar 71%, 2 uova al latte e 1 uovo al cioccolato bianco, tutti spruzzati d’oro.

12L'uovo fai da te di Davide Appendino

T'Uovo è la creazione dell'artigiano del cioccolato torinese Davide Appendino per la Pasqua 2022. Si tratta di un uovo "fai da te", con tanto di istruzioni per il confezionamento e l'occorrente per la decorazione. Si può scegliere anche la sorpresa o usare il sacchetto di cioccolatini che si trova all'interno della scatola (30 euro). A questo prodotto si aggiunge Unico, un uovo per chi ama il miglior cioccolato monorigine, confezionato in un'elegante scatola da confezione (50 euro).

13Lab in fermento per Simona Solbiati

Uova, soggetti di cioccolato, colomba in tema: per la Pasqua 2022 Simona Solbiati ha dato fuoco alle polveri. Si parte con le uova tradizionali, prodotte artigianalmente e impreziosite con piccoli decori a tema romantico, realizzate con finissimo cioccolato belga al latte, bianco oppure fondente, con una percentuale fino al 90%. Una chicca è l’Uovo Nido, un guscio croccante, lucido e profumato di cioccolato fondente che accoglie al suo interno, come in un nido, un piccolo uccellino di cioccolato al latte (70 euro).

14Nuovi personaggi da Peck

Peck presenta le creazioni in cioccolato dell'executive pastry chef Galileo Reposo per la Pasqua 2022: a partire dalle nuove uova “Double Soul”, dove il cioccolato fondente si unisce in cinque inedite combinazioni di sapori. A queste si aggiungono tre nuovi personaggi di cioccolato: Easter Panda, Gufy e Curious Rabbit che reinterpretano i simboli della Pasqua con leggerezza e originalità, dando vita a un universo giocoso e colorato.

15Design e metafore per Guido Gobino

La nuova Collezione di Pasqua di Guido Gobino è ricca di colori e abbinamenti innovativi. La linea di Uova di Pasqua è caratterizzata dall’unicità del N’Uovo: un uovo dalla forma unica ed immediatamente riconducibile al marchio dell’artigiano torinese del cioccolato. Il design è stato sviluppato nel 2008, in occasione di Torino Design Capital e, da allora, sigla la Pasqua con la sua linea originale. Poi c'è il Rainbow, nome dell’uovo iconico di questa collezione: un tributo all'unicità di tutte le persone, ognuna con la propria storia, ognuna con la propria identità e sfumatura. Ogni colore dell’arcobaleno corrisponde ad un gusto assolutamente unico – fragola, arancia, passion fruit, limone, bergamotto e lampone - così come le vivaci note dei dragée custoditi all’interno.

16Varianti "gourmet" per D’Antoni

Uova di finissimo cioccolato, anche in varianti “gourmet” o con i volti dei supereroi. D’Antoni, la rinomata pasticceria artigianale a conduzione familiare del quartiere Collatino a Roma, “regno” dell'omonima famiglia, si prepara a stupire con le uova con sorpresa, pensate sia per ingolosire i più piccoli che gli adulti. Le prime, a tema supereroi della Marvel e personaggi della Walt Disney, saranno sia al cioccolato fondente che bigusto ai cioccolati al latte e bianco, quest’ultimo scelto anche per la Pokeball, una golosa sfera dei Pokemon. Le seconde invece, delle eleganti Uova gourmet, verranno proposte sia al cremino di pistacchio, che alla nocciola o al cioccolato al passion fruit.

17Gli "Apprendisti ribelli" e l'uovo di design

È firmato A.P.R.I. (Apprendisti Pasticceri Ribelli International) il progetto Pasquart #3, l’uovo di Pasqua nato dalla collaborazione con il designer varesino Stefano Porcini e dal lavoro di un gruppo di amici e colleghi pasticceri Fabio Longhin, Linda Chirico, Claudio Colombo, Alberto Orsi, Paolo Pitti ed Elisa Sommariva,. Hanno scelto di chiamarsi così, appunto "apprendisti", in contrapposizione all’idea di “Maestro”, «un termine che identifica nella parola stessa il raggiungimento di un grado di conoscenza definitivo e difficilmente superabile». I sei pasticceri hanno voluto supportare, grazie alla vendita delle uova, la raccolta fondi promossa dalla collega pasticciera ucraina Dinara Kasko per fornire beni di prima necessità alla popolazione colpita dal conflitto. L'uovo è realizzato con un cioccolato Valrhona fondente 70% dal profilo aromatico unico ed originale proveniente da una piantagione situata nel cuore della riserva naturale di Bath Fountain, nel confine orientale della Giamaica.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here