Andrà in scena l’8, 9 e 10 ottobre la prossima edizione della Tiramisù World Cup, la gara aperta agli appassionati del tiramisù. Quest’anno c’è anche un premio dedicato alle proposte di tiramisù dei locali, che saranno valutati da una giuria popolare e da una tecnica nei giorni della manifestazione

Andrà in scena l'8, 9 e 10 ottobre la prossima edizione della Tiramisù World Cup, la gara aperta agli appassionati del tiramisù che nell'ultima occasione è stata prima rimandata e poi riprogrammata come evento online.

La Tiramisù World Cup punta a far gareggiare di nuovo dal vivo i propri concorrenti. L’evento arriva però qualche settimana prima rispetto al tradizionale appuntamento: i concorrenti (divisi nelle due categorie, ricetta creativa e ricetta originale, per la quale è possibile aggiungere fino a 3 ingredienti e sostituire il biscotto) si cimenteranno nei loro dessert nell’orangerie in piazza dei Signori a Treviso.

tiramisù TWC

I criteri per scegliere il miglior tiramisù

A causa delle restrizioni anti-Covid, quest’anno il numero massimo di concorrenti è fissato a 200. I criteri per decretare il tiramisù "più buono del mondo" sono:

Esecuzione tecnica: valuta l’organizzazione del tavolo, la pulizia, la gestione degli ingredienti, la capacità esecutiva.
Presentazione estetica: valuta l’aspetto, la disposizione del piatto, le decorazioni e la gradevolezza estetica finale.
Intensità gustativa: valuta la forza e la permanenza in bocca dell’assaggio;
 equilibrio del piatto: valuta l’equilibrio tra gli ingredienti utilizzati.
Sapidità ed armonia: valuta la gradevolezza, l’intensità e l’armonia dei sapori (la giusta dosatura degli ingredienti).
Armonia del gusto e percezione di leggerezza: valuta l’armonia del tiramisù considerando l’equilibrio tra la piacevolezza del sapore e la percezione di leggerezza.

Un premio ai locali, in collaborazione con Fipe e Confcommercio Treviso

Quest'anno c'è anche una novità: il premio Cucchiaio di Cristallo, che nasce dalla collaborazione della Tiramisù World Cup con Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Confcommercio Treviso. Nei prossimi mesi un selezionatore in incognito sceglierà quattro locali (fra ristoranti, pasticcerie e bar) della città di Treviso, assaggiando la versione del tiramisù proposta da ciascuno. Durante le giornate della gara, il pubblico può acquistare i tiramisù nei locali selezionati, assaggiarli e votarli; il punteggio popolare andrà a sommarsi a quello di una giuria tecnica e a quello della stampa, decretando il vincitore 2021.

Tante le aziende del settore coinvolte nella manifestazione: forniranno circa 9.000 savoiardi (Vicenzovo di Matilde Vicenzi), 130 kg di mascarpone (Lattebusche), 3.700 uova (Amadori), 250 kg di cacao, circa 220 kg di zucchero (Italia Zuccheri) e 10 kg di caffè (Hausbrandt).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here