Dagli impasti base ai segreti dei biscotti, delle creme, delle sfoglie, della pasticceria moderna: sono online i corsi formazione a distanza proposti da Scuola Tessieri – Atelier delle Arti Culinarie – scuola di formazione di Possacco (Pisa). Nell’atte

Dagli impasti base ai segreti dei biscotti, delle creme, delle sfoglie, della pasticceria moderna: sono online i corsi formazione a distanza proposti da Scuola Tessieri - Atelier delle Arti Culinarie - scuola di formazione di Possacco (Pisa). Nell’attesa di far ripartire i suoi corsi di alta formazione in presenza, ha reso disponibili sul proprio sito una serie di contenuti acquistabili a pacchetto o singolarmente. I vari moduli vanno a costituire un grande archivio video di formazione professionale sulla pasticceria e sulla ristorazione.

Insomma, un aiuto in più per utilizzare le settimane di chiusura parziale o totale (qui trovate tutti gli aggiornamenti sulle restrizioni per gli esercizi commerciali) per affinare e approfondire conoscenze e tecniche.

Il pacchetto premium con tutti i corsi di pasticceria

Per i professionisti e gli studenti della pasticceria, si ha possibilità di acquistare il pacchetto premium "Tutti i corsi di pasticceria": più di 100 lezioni, oltre 1.500 minuti di pratica, spiegazioni, approfondimenti con incluse le dispense. Gli approfondimenti son sul cioccolato (tre video approfondiscono varietà, metodologie di raccolta, fermentazione e torrefazione, tecniche per il temperaggio e la lavorazione), sui lievitati da colazione (20 video che vanno dalle differenti tipologie di impasto ai cicli di lievitazione dalla stesura delle forme, classiche e non, alle temperature di cottura), sui biscotti (un modulo di 12 video per saper tutto sugli impasti sablè, i frollini, i canestrelli, i cantuccini, i biscotti alle mandorle e gli occhi di bue).

Gli approfondimenti su materie prime e impasti

Ci sono anche lezioni sulla biologia delle lievitazioni, sui bilanciamenti matematici per la realizzazione di impasti semplici, complessi e paste sfoglie. Nove moduli sono dedicati alle materie prime - amidi, farine, zuccheri, grassi, latte e derivati - e possono essere acquistati all’interno del pacchetto premium "Materie prime in pasticceria".

È possibile acquistare anche altri pacchetti premium, tra cui quello dedicato agli impasti base (bignè, biscotti, paste sfoglie, lievitati, frolle, masse montate a base uova e a base burro).

La durata dei video non supera mai i 30 minuti, mentre il’acquisto di ciascun corso dà diritto a dispense e ricettari dedicati, così come alla possibilità di scaricare il relativo attestato di frequenza.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here