Con una lettera aperta, firmata dal nuovo direttivo, parte la richiesta indirizzata al Maestro dimissionario: «Torni presidente onorario, chiediamo un atto di riconciliazione giusto e importante»

Colpo di scena nella vicenda che ha interessato l'Accademia Maestri Pasticceri Italiani negli ultimi giorni: una lettera aperta chiede a Iginio Massari di ripensarci e di rientrare come presidente onorario.

Salvatore De Riso, nuovo presidente AMPI

Sal De Riso è il nuovo presidente Ampi

Dopo le tensioni emerse nell'ultima assemblea, ad aprile, e la clamorosa fuoriuscita del presidente onorario e fondatore Iginio Massari, del presidente Gino Fabbri e di alcuni membri del direttivo, l'Accademia si è data in tempi brevi una nuova "governance". Il Maestro Salvatore De Riso è il nuovo presidente e nel nuovo consiglio direttivo siedono Paolo Sacchetti (vice presidente), Santi Palazzolo (vice presidente) e Stefano Zizzola (tesoriere), oltre ad altri otto consiglieri.

«Un atto di riconciliazione»

A sorpresa, il nuovo direttivo ha diramato oggi una lettera aperta, che porta la firma dell'intero comitato e che chiede al fondatore di Ampi di tornare nel ruolo di presidente onorario. La richiesta viene avanzata facendo leva sulla necessità di una unità d'intenti, per ricostruire da solide fondamenta l'organizzazione della storica istituzione che tutela e promuove l'alta pasticceria italiana.

Santi Palazzolo Ampi
I Maestri AMPI riuniti in occasione dei 25 anni dell'Accademia

Il testo integrale della lettera

Qui sotto riportiamo integralmente il testo della lettera aperta firmata da Sal De Riso e da tutto il nuovo direttivo Ampi.

Brescia 4 maggio.

Le polemiche che in questi giorni hanno animato la stampa e i social non fanno bene alla pasticceria italiana, ne restituiscono una visione distorta anche e livello internazionale e non rendono merito al ruolo e alla professionalità di coloro che ne costituiscono da sempre il tessuto vitale, che sono stati e sono il motore del suo sviluppo. Senza nessuna distinzione.

È ferma intenzione del nuovo Direttivo e di tutti i membri dell’Associazione renderla una ‘casa’ aperta al dibattito e alle eccellenze, un luogo di condivisione e di crescita, di scambi di pensiero e di sviluppo reale.

La crescita, però, trova spesso nuova linfa in momenti di strappo, anche difficili.

Da lì occorre ripartire se si vuole essere credibili e, soprattutto, punto di riferimento di un comparto così importante come quello della pasticceria.

Dalla ferma convinzione che non può esservi reale rinnovamento senza il giusto riconoscimento della strada percorsa e dell’importanza di coloro che hanno contribuito a tracciarla, nasce la richiesta da parte del nuovo Direttivo di Ampi e dell’Associazione tutta al Maestro Iginio Massari di un ripensamento personale e di un ritorno al suo ruolo di Presidente Onorario.

Accademia Maestri Pasticceri Italiani all’unanimità chiede nuovamente al suo fondatore un atto di riconciliazione, ritenuto giusto e importante.

Solo così l’articolato progetto di sviluppo che è ormai divenuto improcrastinabile per Accademia potrà partire dalle corrette premesse.

Una decisione, per altro, che coglie e rende fattivi i segnali di volontà di mediazione e riavvicinamento espressi dallo stesso Maestro Massari durante i ripetuti contatti con molti Accademici.

Ancora una volta, dunque, uniti per ri-partire.

Il comitato direttivo

Salvatore De Riso - Presidente
Paolo Sacchetti – Vice Presidente
Santi Palazzolo – Vice Presidente
Stefano Zizzola – Tesoriere
Alessandro Dalmasso – Consigliere
Giuseppe Amato – Consigliere
Massimo Alverà – Consigliere
Denis Dianin – Consigliere
Salvatore Gabbiano – Consigliere
Andrea Urbani – Consigliere
Carlo Pozza – Consigliere
Sandro Ferretti – Consigliere

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here