Ridurre l’impatto sociale ed economico generato dalle restrizioni messe in atto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. È con questo obiettivo che è nata Solidarietà digitale, un’iniziativa promossa dal

Ridurre l'impatto sociale ed economico generato dalle restrizioni messe in atto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. È con questo obiettivo che è nata Solidarietà digitale, un’iniziativa promossa dal ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con il supporto tecnico di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), che mette a disposizione di imprese e cittadini, gratuitamente, una serie di servizi basati sulle tecnologie digitali.

Un’opportunità aperta a tutte le imprese, i professionisti e i cittadini sull’intero territorio nazionale, grazie al contributo solidale di operatori delle telecomunicazione e dei big, e non solo, dell’innovazione e del digitale che hanno concesso la libera fruizione delle loro tecnologie e soluzioni per un periodo limitato di tempo. Parliamo di realtà del calibro di Tim, Vodafone, Wind3, Amazon, Cisco, Microsoft, Connexia, Ibm.

L’iniziativa costituisce anche un’importante opportunità anche per tutte le realtà della filiera della bar industry, che in questo modo hanno la possibilità di dare, almeno in parte, continuità alle loro attività, mantenere i contatti con clienti, fornitori, personale e collaboratori, grazie all’ampiezza dei servizi disponibili.

Servizi (il cui elenco in continuo aggiornamento è disponibile a questo link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-funziona dal quale si possono anche attivare) che consentono di lavorare da remoto, per esempio attraverso l’offerta di connettività rapida, di giga per dispositivi mobili o di chiamate illimitate, e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate, fruibili anche da mobile, senza costi e obblighi per gli utenti. Di queste ultime, in particolare, ve ne sono di diverse tipologie adatte alle più diverse realtà, grandi e piccole, che ruotano intorno all’universo del fuoricasa e che consentono di collegarsi da remoto al proprio computer o server aziendale, di pianificare, organizzare e partecipare a riunioni, attraverso videochiamate o videoconferenze, collaborare e condividere documenti e dati. Ma anche di portare avanti attività di marketing e di fidelizzazione dei clienti, di gestire i rapporti con fornitori, commercialisti, consulenti, di proseguire per esempio le attività di formazione del personale o di fornire tale servizio anche all’esterno, o di informarsi, potendo accedere e leggere gratuitamente giornali e libri.

Soluzioni che permettono di continuare a lavorare in team anche a distanza, in un momento in cui è bene limitare spostamenti e assembramenti, e, in definitiva, di continuare a portare avanti la propria attività nonostante la difficile situazione.

Clicca qui per l’elenco completo (in aggiornamento) dei servizi e per potervi accedere

Giuseppe Stabile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here