Assegnato anche il titolo di Pastry Queen 2023 alla salernitana Ilaria Castellaneta
Sono due giovani pasticceri italiani i nuovi campioni del mondo juniores di pasticceria, incoronati durante Sigep 2023. Si tratta di Riccardo Primiani e Tommaso Nembrini. In parallelo, la giuria guidata dal Maestro Iginio Massari ha incoronato la Pastry Queen 2023: si tratta di Ilaria Castellaneta. In più, nell'ambito della competizione Bread in The City, la Spagna ha portato a casa il titolo di migliore squadra per la panificazione. L'Italia, qui, si è piazzata seconda, seguita dalla Cina.
Italia sul gradino più alto
La giuria guidata dal Maestro Davide Malizia, team manager della squadra vincitrice dell'ultima edizione del Campionato, nel 2019, ha premiato il team gestito dal Maestro Eugenio Morrone. Riccardo Primiani, parmense classe 1999, e Tommaso Nembrini, bresciano classe 2002, hanno gareggiato con le altre squadre sul tema "Amazzonia, viaggio nella natura". La loro interpretazione attraverso elaborati in zucchero e cioccolato ha convinto la giuria. Al secondo posto si è classificata la Francia, seguita dalla Corea. In gara anche i team di Polonia e Perù.
Tutti i concorrenti del Campionato di pasticceria juniores si sono confrontati su diverse prove: dalla presentazione artistica in cioccolato, alla piccola scultura vassoio di pastigliaggio, passando per pasticceria mignon da forno, presentazione artistica in zucchero, torta al cioccolato, coppa gelato al bicchiere e dessert al piatto al caffè espresso.
Eletta la nuova Pastry Queen 2023
Ilaria Castellaneta è la nuova Pastry Queen 2023. La Maestra di origini salernitane ha vinto interpretando al meglio le prove previste dal regolamento e ispirate al tema "Il genio di Leonardo da Vinci". Ha presentato un dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso, dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè, bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato, piccola scultura vassoio in cioccolato, torta realizzata con stampo ed un elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio.
Ad incoronarla è stata la giuria internazionale, presieduta dal Maestro Iginio Massari, affiancato dalla Pastry Queen uscente, la francese Anabelle Lucantonio. Al secondo posto si è piazzata la rappresentante giapponese, seguita dalla concorrente indiana. In gara concorrenti anche da Corea e Perù.
Ilaria Castellaneta, 32 anni tra qualche giorno e una predilezione per la pasticceria da ristorazione, si era guadagnata il posto in finale alle selezioni svoltesi nel 2019. Finalmente, con il ritorno di Sigep in presenza, il campionato mondiale femminile di pasticceria, unico nel suo genere, si è svolto, consacrando la pastry chef italiana.
«È stato un percorso veramente lungo e con tanti ostacoli – racconta Castellaneta - Sono stati quattro anni pesanti, ma l’attesa non ha fermato l’entusiasmo e la grinta. Anzi, ha aumentato la voglia di fare bene. Sollevare quella coppa è stato un grandissimo orgoglio per me e, mi auguro, anche per chi mi ha sostenuto in questo percorso, a partire dalla mia famiglia. Spero di avere omaggiato al meglio il genio di Leonardo e l’Italia».
Un risultato che ha una dedica speciale. «Alla mia famiglia ed in particolare a mio padre, che non c’è più: spero che dall’alto abbia potuto festeggiare insieme a me».
Bread in The City: Italia medaglia d'argento
Il miglior pane parla spagnolo. Nell'ultima giornata di Sigep 2023 sono stati premiati anche i migliori panificatori selezionati da Bread in The City. Il campionato internazionale di panificazione è stato realizzato grazie alla prestigiosa collaborazione con Richemont Club Italy, organizzazione internazionale di eccellenze della panificazione che promuove processi e pratiche di produzione a elevato valore artigianale. La competizione è stata vinta dalla Spagna.
Le nove squadre in gara - provenienti da Cina, Croazia, Israele, Italia, Messico, Olanda, Perú, Portogallo e Spagna - si sono sfidate in cinque diverse specialità. I panificatori si sono confrontati su Ciabatta e Pani Speciali; Pani Liberi; Vienneserie; Torte da Forno e Presentazione Salata. Sul podio, con la medaglia d'oro la squadra spagnola, seguita dall'Italia. Al terzo posto il team cinese.
Stefania Leo