Il nuovo pdv del maestro Rinaldini a Rimini sfrutta colori e arredi su misura per definire la cifra stilistica e l’offerta di ogni area, dalla gastronomia ai dolci simbolo come i MacaRAL

Se è vero che “i sogni sono contagiosi”, l’apertura a Rimini di un nuovo locale firmato Roberto Rinaldini ne è la conferma. Il celebre pastry chef, pluricampione del mondo della gelateria e della pasticceria, ha inaugurato un suo nuovo store, frutto di tutta la sua inimitabile creatività. Il progetto è nato dall’esigenza di creare un locale trasversale, che potesse catturare in particolare l’attenzione delle nuove generazioni ma adatto anche a clienti meno giovani e comunque guidati dal piacere di degustare prodotti di alta qualità in un ambiente ricercato e coinvolgente. Un nuovo concept che prende forma da un melting pot di colori, trame e materiali ispirati dalle tendenze del momento, senza per questo rinunciare all’identità del marchio Rinaldini e alle caratteristiche che contraddistinguono tutti i locali già esistenti.

Nuovi colori accanto a fucsia e nero

Così agli ormai iconici colori fucsia e nero e agli accenti oro che contraddistinguono il brand, si affiancano i toni del blu ottanio, del rosa chiaro e del verde in un mix di cromie e motivi floreali che lasciano supporre una ricercata attenzione per i minimi dettagli. Alcune pareti e alcuni pilastri al centro del locale sono stati rivestiti con carte da parati dai toni pastello e dagli eleganti motivi geometrici che trovano un loro equilibrio con le altre scelte stilistiche del locale. L’ingombrante presenza di quest’ultimi è stata mitigata integrando questi elementi strutturali all’interno delle nuove geometrie del controsoffitto, cercando in questo modo un “dialogo” con l’arredo piuttosto che una soluzione per nasconderli.

Vetrine su misura e strutture sospese

Il nuovo format propone anche l’inserimento di arredi particolari, diventati il pretesto per dare un tocco di unicità all’ambiente: dal grande bancone attrezzato per l’angolo bistrot con la cucina a vista, alle inedite vetrine refrigerate con tre livelli espositivi (realizzate su richiesta del maestro Rinaldini), dalle strutture metalliche a parete sospese per l’esposizione del prodotto confezionato sino ai particolari tavolini in vetro che rivelano, al loro interno, composizioni floreali con rose sui toni del bianco, rosa e fucsia.

A catturare l’attenzione sono state realizzate anche due altalene con la seduta a foggia di MacaRAL - personale versione dei macaron francesi - a disposizione dei clienti per foto, video e reel, e realizzate in via esclusiva per lo store. Dal punto di vista della composizione architettonica, la geometria del locale, come spiega il design director Santo Scibetta, ha guidato i progettisti «verso la progettazione di un arredo che potesse ottimizzare lo spazio a disposizione senza trascurare l’aspetto che consideriamo fondamentale e alla base di ogni progetto: il prodotto come protagonista».

Privilegiare la funzionalità e l'operatività

La grande qualità della proposta food and beverage di questo locale ha portato alla realizzazione di un ambiente in cui si è voluto privilegiare la funzionalità e l’operatività, per regalare alla clientela un’esperienza a 360 gradi grazie a una eclettica proposta dolce e salata. Ad ogni ambito culinario è stato dedicato uno spazio ben definito, dal bancone del reparto gastronomia che ha un affaccio anche sull’esterno, ideale per chi desidera l’asporto, al banco gelateria, occasione unica e imperdibile per assaggiare l’intera gamma proposta dal pastry chef, dal mondo MacaRAL alla pasticceria da tè e da colazione.

All’interno del locale trovano posto circa 30 sedute a cui se ne sommano altre 70 presenti nel grande dehors, luogo ideale dove rilassarsi nella suggestiva cornice della nuova passeggiata di Rimini.

Roberto Rinaldini
Il maestro Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini: «Voglio offrire ai clienti un'esperienza completa»

Il nuovo store rappresenta un’altra tappa fondamentale del tuo percorso che ha visto in questi anni l’apertura di diversi locali a Rimini, a Roma e a Milano. In cosa si differenzia questo store dagli altri locali?

La novità vera è la presenza di una gastronomia e di un bistrot all’interno del locale per offrire ai nostri clienti un’esperienza a 360°. Si parte, come sempre, da tutta la proposta della pasticceria da colazione, la caffetteria che è il nostro fiore all’occhiello, per poi passare alla pasticceria mignon, alle monoporzioni, alle torte e al banco dei gelati, dove ci sono i 16 gusti che hanno vinto i due campionati del mondo a cui ho partecipato da concorrente e da allenatore. L’idea di questo concept nasce da voler distinguere nello stesso ambiente la proposta gastronomica da quella dolce. Nella zona gastronomia sono presenti riferimenti più materici, come il legno e la pietra. Sulla parte alta invece abbiamo inserito delle piante cadenti che rispecchiano comunque il mondo della natura a cui siamo molto legati. Nella zona della pasticceria c’è il nostro color fucsia che rappresenta da sempre il brand alternato al blu ottanio e a un rosa più delicato. Abbiamo voluto creare nel pavimento dei giochi di piastrelle e diversificare le sedute dai vari ambienti. Anche all’esterno abbiamo sedute differenti prodotte da un’azienda storica italiana, la Pedrazzoli: qui abbiamo voluto proporre un gioco dei colori molto accattivante che incrocia i colori del design interno.

Stai già pensando a nuovi progetti?

Continueremo a spingere i nostri format e continueremo sempre di più a inserire la parte gastronomia all’interno di tutti i locali, cercando di trovare il giusto equilibrio e un mix merceologico a seconda di dove è ubicato il locale e soprattutto del tipo di clientela che si prevede in quella location.

Chiara Naldini

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