Lunedì 15 novembre a Villa Terzaghi una intera giornata dedicata al tema della versatilità di questo dolce e alla destagionalizzazione. Con gli esperti di lievitati, cioccolato, panificazione e gelato

Lunedì 15 novembre sarà il giorno del panettone a Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina a Robecco sul Naviglio (MI), con una masterclass sul lievitato principe della pasticceria italiana per esperti e studenti di cucina.

Sostenuta e promossa da Regione Lombardia, avrà come protagonista non solo il panettone nella sua versione classica, ma anche con ricette innovative studiate dai migliori professionisti della cucina, della pasticceria e della gelateria. Gli obiettivi sono quelli di destagionalizzare il panettone e renderlo un dolce adatto ad ogni occasione e, spiega l'organizzazione in una nota, «proteggerlo come forma d’arte, massima espressione dell’artigianalità dei pasticceri lombardi e non solo».

Grandi nomi, dal cioccolato al gelato fino alla panificazione

La versatilità di questo dolce sarà raccontata e argomentata negli interventi di grandi nomi: il maître chocolatier vincitore del World Chocolate Masters 2013 Davide Comaschi, il maestro pasticcere Densi Dianin, il maestro panettiere, pasticciere, confettiere, patron della Coppa del mondo del Panettone Giuseppe Piffaretti, il maestro di lievitati Campione del mondo della pizza in pala 2016 Pasquale Moro, il maestro gelatiere della Carpigiani Gelato Univesity Andrea Bistaffa.

Il link per seguire la masterclass online

L’evento riservato ai professionisti sarà disponibile anche online. Questo il link alla piattaforma ZOOM per seguirlo: https://us02web.zoom.us/j/89890769141?pwd=VnpnRC9jcGZ1ZEEyL09qQm5Eckd5Zz09

Via al programma di valorizzazione del panettone

L'iniziativa è sostenuta e promossa da Regione Lombardia ed è "figlia" dell'accordo che ha visto l'istituzione, proprio a Villa Terzaghi, del Polo del Panettone (oltre che quello dell’Accademia della Polenta) a maggio 2021, siglato dallo Chef Carlo Cracco (a Villa Terzaghi ha sede il ristorante didattico della scuola di cucina che lo chef presiede per l’Associazione Maestro Martino) e dall’Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here