La Casa del dolce di Bertolini & figli rinnova l’offerta di caffetteria con miscele artigianali. Che danno nuovo impulso al business

 

COLOGNA VENETA (Vr). La passione, la voglia di imparare e di migliorarsi ogni giorno sono alla base della nascita e del successo della pasticceria Casa del Dolce Bertolini & Figli di Cologna Veneta, che lo scorso marzo ha festeggiato i 40 anni di attività. Alla fine degli anni ’70 Giovanni Bertolini e la moglie Patrizia (mancata lo scorso anno) lavorano in ospedale, sono genitori di tre figli e desiderano stare più vicini a loro. Grazie ai contatti con Bruno Rana - fratello del celebre Giovanni - Bertolini può frequentare un laboratorio dolciario che lo porta verso la sua nuova professione, la pasticceria. L’impegno infuso nell’attività, il cui fiore all’occhiello è il dolce tipico di Cologna Veneta, il Mandorlato, è premiato da una clientela sempre più numerosa e fedele. Nel 1998 viene aperto un secondo punto vendita a San Bonifacio e nel 2013, 2014, 2016 Giovanni si aggiudica il primo posto al concorso Panettone Day, titolo vinto nel 2019 anche dal figlio Francesco.

Primo passo: conoscere a fondo il mondo del caffè

«Per mio padre il panettone è una sorta di figlio, per il quale sceglie solo il meglio, dalle materie prime ai macchinari: l’innovazione è importante in un laboratorio dove tutto deve essere di alto livello», dice la figlia Linda, che con i fratelli lavora in pasticceria e si occupa della caffetteria. Proprio Linda nel 2015 decide di conoscere più da vicino il caffè ed entra in contatto con il mondo Sca e il docente della sua zona, Davide Cobelli: segue i suoi corsi e scopre la vastità del mondo del caffè di qualità, ma in pasticceria non trova le porte aperte al prodotto, e anzi deve impegnarsi a fondo per farne comprendere il plus che ha portato nel locale. «Spesso un pasticcere non considera il caffè un prodotto fondamentale per il successo del suo esercizio - spiega -. Ma io mi sono imposta: ho seguito corsi, ho atteso che scadesse il contratto con la precedente torrefazione, quindi abbiamo acquistato due macchine espresso M100 de LaCimbali e scelto con cura la miscela artigianale da proporre nel nostro locale: abbiamo scelto Blend Fratelli di Garage Coffee Bros., sul quale abbiamo avuto un feedback positivo: molti clienti ci fanno i complimenti e le vendite sono aumentate». La scelta è ricaduta su una miscela 90% Arabica (Guatemala Huehuetenango Teresita, Colombia Supremo Rio Magdalena, Brasile Cerrado) e 10% Robusta (Kaapi Royal 18+) con un corpo pieno e rotondo, note di cioccolato e nocciole, la freschezza di frutti maturi e spezie. Oggi la sinergia tra dolci e caffè è grande, tanto che spesso chi si reca al locale per un espresso si fa tentare dai pasticcini, col risultato di alzare lo scontrino. Il prezzo dell’espresso ora è stato portato a 1,20: un piccolo ritocco compreso dai clienti. La formazione di base sul caffè è stata estesa a tutto il personale dei 2 locali e col tempo Linda vorrebbe inserire anche gli specialty coffee.

L'intervista a Linda Bertolini

Come mai ha deciso di offrire i caffè di Garage Coffee Bros.? La scintilla è nata nel 2015 a Sigep: avevo deciso di staccarmi dal resto della famiglia per visitare i padiglioni dedicati al caffè. Ho visto il palco gare e mi sono incuriosita; allo stand di Sca ho appreso che avrei potuto seguire dei corsi. La scuola più vicina risultò la Coffee Training Academy di Davide Cobelli e subito mi sono iscritta: mi si è aperto un mondo che davvero non avrei mai immaginato. Ho fatto più corsi, e ho fatto comprendere a mio padre che era giunto il momento di innalzare la qualità del caffè offerto. Non è stato facile, ma nel 2019 abbiamo acquistato le macchine (due M100 de La Cimbali) e in tramoggia è arrivata la miscela Blend Fratelli con un corpo pieno e rotondo, equilibrata e armoniosa, perfetta sia servita in espresso, sia come base per i cappuccini.

I clienti hanno apprezzato questo cambiamento? Certamente. Prima di tutto hanno visto un modo nuovo di muoversi e di considerare i particolari che concorrono alla formazione di un espresso o di un cappuccino: per quest’ultimo curo con particolare attenzione la crema, che deve avere una tessitura fine e omogenea; riceviamo molti complimenti sia per la qualità della preparazione sia per il suo gusto intenso e piacevole.

Non avete pensato di personalizzare la miscela? Puntiamo molto sulla qualità e sulla bontà dei prodotti del territorio. Abbiamo sviluppato più progetti sul caffè, tra i quali la creazione di un nostro brand; tuttavia penso sia importante fare conoscere il nome di un caffè di qualità trasformato nel laboratorio di un torrefattore artigiano vicino a noi. Per questo abbiamo mantenuto la confezione di Garage Coffee Bros. Ad oggi non ho ancora potuto inserire delle singole origini, ma a chi si mostra interessato o chiede di comprare il caffè che ha trovato tanto buono, consiglio di visitare il sito della microtorrefazione veronese per acquistarlo online.

Nadia Rossi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here