50 pasticceri, guidati da Salvatore Gabbiano, esporranno le loro opere nel Parco archeologico più famoso del mondo

Gli scavi del Parco archeologico di Pompei si tingono di dolcezza grazie al Simposio dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi). Sessanta ore di lavoro, 1440 tessere, 30 kg di cioccolato bianco e tocchi di caffè a rivestire le fughe: sono questi i numeri del mosaico che il maestro pasticcere di Pompei, Salvatore Gabbiano, ha realizzato in occasione dell'incontro annuale. L'evento si terrà da domenica 22 a martedì 24 maggio e sarà solo il primo tassello di numerose, future iniziative.

Il tema del simposio Ampi

Nel corso dell’evento, che si ispira al tema Seconda Vita: etica e sostenibilità, si susseguiranno incontri e tavole rotonde durante le quali ci si confronterà su riciclo degli alimenti e sul futuro della pasticceria. Il 24 maggio, a partire dalle 15.00, si potrà accedere all’esposizione delle creazioni dei pasticceri, opere da ammirare e da degustare.

Salvatore Gabbiano è il referente dell'evento e ha guidato il team campano, composto da fuoriclasse della pasticceria. Presenti Sal De Riso, presidente dell’Ampi, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Benito Odorino, Carmen Vecchione, Francesco Boccia, Antonino Maresca e Tommaso Foglia. Il Maestro Gabbiano ha voluto dedicare la sua creazione in cioccolato al padre Enrico che, per oltre quarant’anni, ha lavorato come mosaicista all’interno degli Scavi. La squadra campana si cimenterà nella realizzazione dei classici della pasticceria partenopea.

La creazione speciale di Sal De Riso

L’arte fittile della città eterna, patrimonio Unesco dal 1997, sarà omaggiata dai maestri pasticceri con la realizzazione di anfore in cioccolato; non mancheranno sculture in zucchero, come quelle create dal pasticcere e campione Raimondo Esposito, artista dello zucchero della Costa d'Amalfi nonché collaboratore di Sal De Riso. Per l’occasione, nel suo primo anno da presidente, il maestro pasticcere ha voluto dedicare a Pompei un dolce inedito, anch’esso in degustazione: "Fiore di Ciliegio", in cui i frutti rossi si sposano al cioccolato.

Tra gli altri, il napoletano Mario Di Costanzo porterà in degustazione una mignon al basilico, lime e cioccolato mentre il toscano Paolo Sacchetti affiderà il suo omaggio ad Ali Babà, babà contemporaneo recentemente battezzato nei laboratori della sua Pasticceria Nuovo Mondo di Prato: una pasta babà con un cuore di ananas poché al profumo di lime e con una bagna al rum, aromatizzata all’ananas e al lime.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here