Ormai di e-commerce non di può più fare a meno, nell’ottica di una strategia di vendita multicanale definitivamente sdoganata dall’anno della pandemia. Non si astiene nemmeno l’artigiano torinese del cioccolato Guido Gobino, che ha approfittato di ques

Ormai di e-commerce non di può più fare a meno, nell'ottica di una strategia di vendita multicanale definitivamente sdoganata dall'anno della pandemia. Non si astiene nemmeno l'artigiano torinese del cioccolato Guido Gobino, che ha approfittato di questo momento particolare per ridisegnare l'abito della sua piattaforma di e-commerce.

In gioco le quattro versioni del "giandujottino"

Un modo per valorizzare sia le collezioni natalizie limited edition firmate Gobino, sia i 25 anni dell'iconica interpretazione del gianduiotto, il Tourinot, nato appunto nel 1995. Ecco le quattro proposte natalizie:

Gobino natale 2020

CUBO 4 TOURINOT

Assortimento delle quattro versioni del Tourinot in un'elegante scatola natalizia. Classico, con latte Inalpi della filiera alpina piemontese; Maximo, privo di latte, con intense note dei cacao aromatici del Sud America; Maximo +39, con oltre il 40% di Nocciola Tonda, Gentile e Trilobata delle Langhe, e Numero 10, con il carattere del cioccolato fondente in una consistenza morbida.

GIFT BOX SMALL COLLEZIONE 25°

Piccola confezione regalo che racchiude tutta l’essenza dei Tourinot. La crema spalmabile omonima, a base gianduja arricchita con granella di Nocciola Piemonte IGP, e il cubo con le quattro ricette del giandujottino mini ideato da Gobino.

guido gobino-25mo anniversary-tourinot® collection-cubo-particolare

PANETTONI

Due le proposte dell'artigiano piemontese, che si è affidato alle mani capaci del team di pasticceria dello chef Gian Piero Vivalda: un panettone classico e uno glassato al gianduiotto e albicocca.

Tourinot: 25 anni dal "redesign" del giandujiotto

Come detto, il Tourinot sta concludendo l'anno del suo venticinquesimo. «Ho avuto questa intuizione nel 1995: rendere il Giandujotto, che è la storia del cioccolato di Torino, più elegante, goloso e fruibile», ha spiegato Gobino. «Da 25 anni lavoriamo per perfezionarlo e declinare la sua unicità in altre versioni di piacere, con le 4 ricette diverse e una crema spalmabile». I Tourinot sono prodotti con il metodo dell’estrusione, che permette di mantenere la ricetta più fedele a quella originale. Giocando con estetica, colori e packaging, Gobino lo ha reso quasi un oggetto di design.

La biografia dell'artigiano in un libro di Giuseppe Culicchia

A rendere questi mesi ancora più particolari ci si è messa anche un'altra idea: trasformare la vita dell'artigiano del cioccolato in un libro, una biografia romanzata partorita dalla penna di Giuseppe Culicchia. Si intitola 5 grammi di felicità il volume che racconta l'avventura dolce di Gobino, nato a Torino in una famiglia di cioccolatieri il 22 febbraio 1958,. Fu il padre Beppe, arrivando a Torino dalla provincia, a scoprire il mondo del cioccolato e a trasmettere la vocazione a Guido. Da magazziniere a impiegato dell'Italgas, il nome Gobino ha trovato la sua dimensione con il laboratorio di cioccolateria. E i "5 grammi di felicità" del titolo sono proprio quelli del Tourinot, il gianduiotto rivisitato.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here