I 27 contendenti ancora in gara si sfideranno sulle nevi di Pontedilegno-Tonale per conquistare il titolo di Pastry Ambassador 2024 Molino Dallagiovanna

Pastry Bit Competition si prepara per le battute finali. La gara rivolta ai professionisti della pasticceria, promossa da Molino Dallagiovanna e dal maestro Leonardo Di Carlo, si sposta sulle nevi di Pontedilegno-Tonale. Qui si sfideranno i 27 semifinalisti selezionati in tutta Italia, chiamati a contendersi il titolo di Pastry Ambassador 2024 Molino Dallagiovanna. Le gare avranno luogo dal 1° al 3 marzo 2023.

In palio un posto da Pastry Ambassador

Il Grand Hotel Paradiso di Pontedilegno - Tonale (BS) ospiterà i 27 professionisti scelti tra i 135 candidati selezionati durante le 9 gare regionali effettuate tra maggio e novembre 2022, in tutta Italia. Il vincitore tra i semifinalisti selezionati riceverà il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”. Sarà, quindi, il volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo. Ingredienti necessari per conquistare il primato sono: creatività, tecnica e capacità comunicativa.

Chi sono i semifinalisti

La semifinale sarà articolata in tre giornate per permettere ai pasticceri selezionati al Nord, al Centro e al Sud di esprimere appieno le proprie capacità. Il 1° marzo si affronteranno i professionisti settentrionali: Luca Borgioli della pasticceria “Zanzibar” di Firenze; Luca Rubicondo della Rubicondo Pasticceri di Solarolo (RA); Dario Guglielmoni della pasticceria “Nova Atelier Dolce e Salato” di Vicenza; Matias Nicolas Kelm della pasticceria “Le Fronde - Ke Wines” di Refrontolo (TV); Marco Salvotelli della pasticceria “Salvotelli” di Trento; Gianluca Bolzani della pasticceria “Bolzani” di Vicenza; Andrea Marzo della pasticceria “Gusto Lab Specialità siciliane” di Rivoli (TO); Simone Gori pasticcere di Valerio Ricevimenti di Quarrata (PT); Daniele Fiora della pasticceria “Peck” di Milano.

Il 2 marzo sarà la volta dei semifinalisti del Centro Italia: Marco Selis dell’Argentario Golf & Wellness Resort di Porto Ercole (GR); Giovanni Marco Carandino del Four Seasons Hotel di Firenze; Gabriele Giambastiani pasticcere presso il “T Hotel” di Cagliari; Valentina Meriziola della pasticceria Mulini a Vento di Terni; Carlo Spinola pasticcere presso “Hotel Stella Maris” di Villasimius (CA); Nicola Valentino Rosato della pasticceria “Peter Pane” di Modena; Dalila Capretta del ristorante “Arca” di Alba Adriatica (TE); Veronica Di Curzio della pasticceria “La Patisserie” di Roma; Alessandro Fiorucci della pasticceria “Pane e Salame F.lli Lattanzi” di Roma.

Il 3 marzo sarà il momento dei maestri meridionali: Simone Caserta pasticcere del “Mine & Yours” di Lecce; Domenico Giove della pasticceria “La Patisserie Giove” di Ginosa (TA); Serena Nardelli della pasticceria “Bis – Bar Pasticceria” di Martina Franca (TA); Maurizio Messina della pasticceria “A Messina - Food and Beverage” di Messina; Salvatore Catapano pasticcere presso il “San Montano Resort & Spa” di Lacco Ameno – Isola d’Ischia (NA); Alessandro Saccomando della pasticceria “Casa Mastroianni – Il Cantagalli” di Lamezia Terme (CZ); Pasquale Bevilacqua della pasticceria “Mamma Grazia” di Nocera Superiore (SA); Giuseppe Scavetto della pasticceria “Bar Sicilia” di Cammarata (AG); Giovanna Casciani della pasticceria “Casciani Patisserie” di Vairano Patenora (CE).

Verso la finale

Dopo la disputa della semifinale, saranno 9 i professionisti che accederanno alla fase finale della competizione. Questo evento si articolerà in due momenti. Il primo si terrà il 5 giugno in Cast Alimenti, la Scuola di Cucina di cui Molino Dallagiovanna è partner da molti anni. Qui i finalisti dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato. Il secondo appuntamento è fissato per il 9 settembre presso la sede del Molino a Gragnano Trebbiense (PC). Qui i pasticceri si sfideranno a colpi di panettone.

La giuria di Pastry Bit Competition

La giuria, capitanata da Leonardo Di Carlo, testimonial della Pastry Bit Competiton, sarà composta da Maestri Pasticceri, blogger e giornalisti del settore. I candidati verranno valutati sulla base dei seguenti criteri: ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato. Alla giuria tecnica, in occasione delle semifinali, si affiancherà una giuria popolare.

Presentatori d’eccezione delle 3 semifinali e della finale saranno i due chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani. Inoltre, nei 3 giorni delle semifinali dalle ore 16,00 alle 18,00 saranno previsti dei momenti di musica e intrattenimento con i DJ set 100% Grandi Successi durante gli Après–ski presso Ombrello Tonale. Qui, al termine di ogni giornata, verranno annunciati i nomi dei qualificati alle finali.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here