Alma ed École Ducasse lanciano insieme un corso di alta formazione che unisce le due più grandi tradizioni di pasticceria, quella italiana e quella francese. Quattro mesi nei due campus delle prestigiose scuole per imparare l’arte dolce dai grandi maestri

È nato un nuovo percorso di formazione in ambito pasticcerie e i genitori sono due realtà di pregio nel mondo della formazione. École Ducasse, attraverso l'École Nationale Supérieure de Patisserie, e Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, hanno presentato il nuovo Diploma congiunto in Arti della Pasticceria.

Quattro mesi divisi equamente tra Francia e Italia

Le due scuole uniscono le loro competenze per offrire un programma unico agli studenti che desiderano apprendere le tecniche iconiche delle due tradizioni pasticcere più famose al mondo, quella francese e quella italiana. Il programma di studi avrà durata di quattro mesi. Gli studenti del primo corso entreranno in aula la prossima primavera, il 7 marzo 2022. I primi due mesi di lezioni si svolgeranno a Yssingeaux, nell'Alta Loira, nel campus della École Nationale Supérieure de Patisserie, rinomata scuola di pasticceria francese parte del network di École Ducasse (la rete di scuole fondata nel 1999 dallo chef pluristellato Alain Ducasse). Poi, il trasferimento a Colorno (Parma) per concludere il percorso con due ulteriori mesi presso Alma. Una full immersion nella pasticceria di entrambi i paesi, che porterà gli studenti a ottenere, al termine degli studi, un diploma congiunto rilasciato da entrambi gli istituti.

Dalle basi della cioccolateria alla tendenza salutistica: il piano di studi approfondirà molti aspetti

Il piano di studi prevede un programma intensivo mirato a sviluppare le competenze degli studenti affinché siano in grado di padroneggiare le migliori tecniche di entrambe le tradizioni pasticcere. Comprenderà le basi della cioccolateria e della pasticceria e i segreti della realizzazione di grandi classici come pane e grandi lievitati, ma anche un approccio alle tendenze della pasticceria healthy, la realizzazione di capolavori con lo zucchero artistico, i segreti del gelato italiano e la progettazione della carta dei dessert di un ristorante.

Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi e acquisiranno il 90% delle competenze attraverso laboratori di apprendimento pratico integrati da masterclass tenute da chef rinomati.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here