La pasticceria Giosuè di Montello (Bg) ha rinnovato il suo layout. Fra i segni distintivi, la lunga vetrina sospesa da terra

BERGAMO. Un raffinato layout per il rinnovo della Pasticceria Giosuè di Montello - Pasticceria artigianale specializzata in torte a tema e personalizzate, mignon e pasticceria secca - che ha voluto dare risalto al prodotto stesso e alla sua qualità, senza rinunciare a uno stile elegante e minimale. Poche tonalità dai cromatismi sobri e un taglio lineare di forme e volumi rappresentano la cornice ideale per poter mettere in risalto i prodotti esposti. Da qui la scelta di una pavimentazione con grandi piastrelle quadrate 120 x 120 cm con un moderno effetto cemento e un banco cassa in ceramica rivestito in piastrelle con fughe in ferro nero naturale.

Via gli orpelli, spazio al prodotto

Nel locale la vera protagonista è la scenografica vetrina che corre lungo tutta la parete, caratterizzata da un rivestimento in Calacatta Oro Venato di Laminam che richiama le texture della pietra naturale. Pensata come elemento caratterizzante dell’intero progetto, è stata realizzata sospesa da terra e illuminata nella parte inferiore per accentuare l’effetto di leggerezza che si voleva ricreare. Avendo a disposizione solo due pareti non finestrate si è cercato di rendere lo spazio a disposizione il più funzionale possibile, sfruttando la zona retrostante la vetrina in modo da renderla facilmente agibile agli operatori. Evitando il modello classico a parete che sarebbe risultato troppo invasivo, si è optato per il posizionamento di un banco ad isola per il confezionamento dei prodotti, con un pensile aperto in ferro e legno e uno scaffale espositivo a vista inserito in una nicchia già esistente. Nello spazio esterno, sotto il porticato, un angolo di ispirazione green, arredato con una piccola altalena in legno, è perfetto per i clienti in attesa.

I dettagli

Legno: è stato usato solo legno di rovere verniciato naturale con taglio a sega per il bancone ad isola dietro la vetrina, per il pensile a vista e per una libreria a giorno in una nicchia.

Icone: sulle pareti tinteggiate con sagome geometriche in due tonalità di grigio, spiccano una scritta con il nome della pasticceria, inserti ovali e cerchi nelle tonalità pastello.

Spazi: per sfruttare al meglio i 60 mq, dietro alla vetrina si è creata una zona per il confezionamento con un banco a isola corredato da struttura pensile a vista.

Illuminazione: La zona vendita vanta faretti a incasso e un lineare sistema su guida fissa di faretti. Sopra il banco cassa, una lampada a sospensione di forma sferica.

Progetto di interni: Frigogelo/Multiproget;

lighting: by Marta Mannino - Studio Switch

Barbara Delmiglio e Chiara Naldini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here