Ampie vetrine, velluti, marmi e sedute dal design tondeggiante e cocoon. È il nuovo look della pasticceria Falicetto di Piacenza

Falicetto è una pasticceria storica nel centro di Piacenza, regno del cioccolato dal 1985 grazie all’iniziativa di Aldo Scaglia, proprietario e pasticcere. Punto di riferimento da decenni, con l’arrivo della figlia del titolare, decisa ad entrare nell’attività, la pasticceria Falicetto vive un momento di novità e ampliamento: ai suoi locali, infatti, si sono aggiunti quelli di un esercizio commerciale attiguo, così da ampliare gli spazi esistenti e realizzare una caffetteria di supporto all’attività dolciaria. Ad occuparsi del progetto lo studio Vanda, che ne ha rivisto il layout totale. Il risultato è un locale con ampie vetrine affacciate su una strada di passaggio e una pianta che si sviluppa soprattutto in lunghezza. Le vetrine, dall’esterno, sono uno dei punti di forza per il locale: alcune sono vere e proprie “finestre” su strada, mentre due sono pensate non solo per esporre i prodotti all’esterno ma per diventare parte dell’arredamento all’interno grazie al loro taglio alla parigina. L’ingresso si snoda lungo il bancone, fulcro dell’attività, così da permettere ai clienti di distribuirsi comodamente lasciando nel centro del banco la postazione della cassa. Di fronte, sono stati posizionati alti tavoli per dare ai clienti la possibilità di consumare il proprio dolce in piedi o su sgabelli: questa soluzione è necessaria dal momento stiamo parlando di un locale versatile, che offre diverse occasioni per una sosta e un caffè da consumare al volo. Più appartata è invece la zona per le consumazioni al tavolo, con tavoli e poltroncine. Punto di forza del nuovo progetto è l’arredamento, accogliente e avvolgente, con carte da parati, velluti e marmi che richiamano le suggestioni parigine da Belle Époque. Un arredamento che è riassunto nella frase dei progettisti “vogliamo creare un salotto”. Detto fatto: i dettagli in ottone, il marmo calacatta, l’uso di colori caldi e le finiture oro hanno creato uno spazio voluttuoso e rilassante.

Nel dettaglio...

Vetrine e aperture sono pensate come “finestre” su strada: l’ingresso con sopraluce e le altre vetrine sono l’occasione per lasciar intravedere gli interni e viceversa.

Linee. Arredi dal design morbido, linee avvolgenti e tessuti preziosi: poltroncine, tavolini e il sistema di luci hanno angoli smussati e silhouettes tondeggianti.

Utilizzi. Lo spazio d’ingresso è sfruttato con un bancone che corre per tutta la lunghezza del locale. Il resto è sfruttato con tavoli e sedie per la consumazione seduti.

Salotto. I marmi lucidi, le comode poltrone in velluto, i dettagli studiati ad hoc, danno la sensazione di sentirsi accolti e coccolati in un vero e proprio salotto.

Superfici. Le pareti sono rivestite a mezz’altezza da uno zoccolo in marmo, lo stesso del bancone. Alle pareti, carta da parati per un’atmosfera calda.

Illuminazione. Sono state scelte luci a sospensione dal forte impatto scenico: bulbi retti da esili bracci che scendono dall’alto, illuminando il bancone.

Barbara Delmiglio e Chiara Naldini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here