1 di 10 La crostata di Silvia Federica Boldetti La monoporzione yuzu, arachidi salati e caramello di Antonio Cuomo Le praline Sparkling Ruby di Alberto Simionato I macarons al curry di Antonio Cuomo I bigne con sablè al cacao, crema al cioccolato e lat

Un ricettario realizzato dagli esperti di Debic e Chocolate Academy di Milano. Ci sono sei preziose ricette nell'ebook Il bianco e il nero del cioccolato, ideato "a quattro mani" dalle due aziende (scaricabile gratuitamente qui). Le preparazioni dolci sono firmate da Silvia Federica Boldetti e Alberto Simionato (docenti dei corsi di Chocolate Academy) e dal Culinary advisor di Debic Antonio Cuomo, e sono realizzate con panna o burro Debic e cioccolato Barry Callebaut. Da qui il concetto di bianco e nero che riprende il colore delle due materie prime alla base degli ingredienti, il latte e il cacao.

Spunti per stupire o per attrarre nuovi clienti

Debic, storico brand del settore lattiero-caseario, ha appena chiuso il suo 100esimo anniversario e propone un’ampia gamma di panne, burri e dessert dedicati ai professionisti della pasticceria e della ristorazione. Chocolate Academy Milano è un centro di formazione e insegnamento d’eccellenza per gli artigiani e i professionisti che desiderano migliorare le loro competenze nel campo del cioccolato.

Debic aveva già diffuso un ebook particolare, alcuni mesi fa, frutto del progetto #ispirazionecontinua nato durante la pandemia e dedicato, però, alla riapertura: ispirazioni, suggerimenti su come ripartire dopo il blocco delle attività, consigli tecnici per come utilizzare i prodotti lattiero-caseari per chef, pasticceri, imprese di ristorazione, e ricette.

«Un matrimonio che viene dato per scontato»

Spiega a Dolcegiornale Antonio Cuomo, culinary advisor dell'azienda di prodotti lattiero-caseari, che «il progetto è nato per valorizzare la partnership con Barry Callebaut, assieme ad Alberto Simionato abbiamo capito che cioccolato e panna possono camminare a braccetto anche in proposte insolite e innovative. Sembra un matrimonio scontato, ma forse non ci si ferma abbastanza a pensare a quante applicazioni si possono realizzare con panna e cioccolato. Così è nata l'idea di proporre un ricettario molto vario, con cioccolatini, monoporzioni e torte». Particolare la monoporzione Yuzu, arachidi salati e caramello firmata proprio da Cuomo: «Ho cercato di proporrequalcosa di innovativo e personale. Questo può essere sia una monoporzione che un piccolo dessert da banco».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here