I nomi della pasticcerie e dei lievitisti che hanno trionfato al primo contest italiano sui panettoni salati, Una Mole di panettoni salati, a Torino

Ecco chi è salito sul podio del primo contest italiano dedicato ai panettoni salati. Una Mole di panettoni salati, che si è svolto a Torino il 20 maggio (ne avevamo parlato qui), ha visto trionfare una pasticceria piemontese, una campana - al secondo posto - e una veneta - sul terzo gradino.

Questi i tre maestri lievitisti saliti sul podio.

1° classificato Antica Pasticceria Castino di Davide Muro, Pinerolo, Piemonte, con il Panettone "Peperoni e acciughe";

2° classificato Re di Dolci di Pietro Sparago, Caserta, Campania, con il suo "Pan Ruralis" (con formaggio caprino stagionato, pomodoro riccio di Caiazzo, olive nere Caiazzane e cipolla Alifana);

3° classificato: Panificio Pasticceria Pan&Dolci di Luca Gottardello, San Martino di Lupari, Veneto. La sua proposta si chiama "Antipasto Veneto in Pirottino", con asparagi, soppressa veneta e Asiago.

Premiati carattere e territorialità

Forte legame con il territorio d'origine (guarda caso, una caratteristica che premia anche il panettone tradizionale) e carattere deciso sono stati premiati dei giudici. Al primo classificato, Antica Pasticceria Castino, è andato anche il premio del Main Sponsor della manifestazione, Artecarta, leader nel settore del packaging per pasticceria. un buono del valore di 500 euro spendibile in confezioni per alimenti.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here