Si riaccendono i riflettori sui concorsi di alta pasticceria, e anche la kermesse ideata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria annuncia le date del 2020. Si terrà il 24 e 25 ottobre a Cinecittà World, a Roma, il concorso

Si riaccendono i riflettori sui concorsi di alta pasticceria, e anche la kermesse ideata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria annuncia le date del 2020. Si terrà il 24 e 25 ottobre a Cinecittà World, a Roma, il concorso Migliori Panettoni del Mondo 2020.

Tre categorie: classico, innovativo, decorato

Il concorso è organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria e decreta il "miglior panettone classico", "il miglior panettone innovativo" e il "miglior panettone decorato".

La competizione è aperta a tutti i pasticceri, gelatieri, cioccolatieri e cake designer maggiorenni anche se non iscritti alla federazione. Per iscriversi bisogna versare la quota di 150 euro entro e non oltre il 30 settembre 2020 (tutte le informazioni e il regolamento dettagliato sono disponibili sul sito della Federazione). I panettoni in gara andranno consegnati il 24 ottobre, nella sede della manifestazione, entro le ore 10. La giuria sarà composta da professionisti che fanno parte dell’Equipe Eccellenze della Federazione internazionale Fipgc.

Le regole per le tre categorie

Per il panettone classico, con canditi, uvetta e cedro, i concorrenti dovranno presentare 2 panettoni uguali tra loro del peso di 1 kg cadauno. I criteri di valutazione da parte dalla giuria saranno: profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità e alveolatura.

Per il panettone innovativo, l'innovazione si intende nel gusto, negli ingredienti o nella lavorazione. Anche in questo caso vanno preparati 2 panettoni da 1 kg e la giuria valuterà - oltre alla portata dell'innovazione - profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura.

Per quanto riguarda il panettone decorato, i concorrenti saranno tenuti a presentare 1 panettone decorato (il diametro del vassoio non deve superare i 40 cm, altezza libera) con decorazioni "inedite" (che non siano apparse in altre manifestazioni, concorsi ecc.), pena l’esclusione dal concorso. Il tema del concorso è a discrezione del partecipante e si potranno utilizzare le tecniche ammesse per i concorsi di cake design. Il panettone verrà valutato solo per il suo aspetto estetico, per la difficoltà delle tecniche usate, per la pulizia del lavoro.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here