A Torino, il 20 di maggio, si tiene il contest nazionale Una Mole di panettoni salati: creatività e abbinamenti in gara, in giuria tecnica anche Fabrizio Galla

Nel variegato mondo del panettone c'è spazio anche per le proposte salate. La prossima settimana, giovedì 20 maggio a Torino, si terrà un contest gastronomico nazionale incentrato proprio sui grandi lievitati salati, intitolato Una mole di panettoni salati.

Una giuria di alto livello

Si tratta di un concorso aperto a tutti i pastry chef lievitisti italiani che vogliano mettersi in gioco, presentandosi davanti ad una giuria tecnica di prestigio per sfoggiare la propria creatività. I lievitati salati, infatti, saranno giudicati da Giovanni Dell'Agnese, presidente Associazione di categoria EPAT, vice presidente ASCOM di Torino e provincia, lievitista e titolare di pasticceria; Fabrizio Galla, eletto pasticcere dell'anno 2020, lievitista e titolare di pasticceria; Massimiliano Prete, ristoratore, lievitista, docente presso Cast Alimenti, presso l’Università della Pizza e presso l’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo; Alessandro Mecca, chef stellato del ristorante SPAZIO 7, ospitato all'interno della Fondazione Sandretto, e Leo Risier, giornalista di Repubblica, responsabile eventi Slow Food per Piemonte e Valle d' Aosta.

Panettone_salato1

Aperitivo o antipasto, le tendenze del panettone gastronomico

Comunemente indicato come "panettone salato", o "panettone gastronomico", il lievitato in gara è una versione adatta per essere consumata come aperitivo o antipasto. Alcuni di questi prodotti lievitati salati possono presentare una leggera nota dolce, come la pasta brioche, da servire con un bicchiere di bollicine o in abbinamento a formaggi, salumi e salmone affumicato. È una soluzione interessante che apre anche ad usi alternativi del lievitato all’interno di un menu completo.

Un e-commerce per i prodotti artigianali

Il concorso verrà ospitato nella sale dell'Hotel Principi di Piemonte, dove la giuria tecnica giudicherà le proposte dei Maestri lievitisti che, da tutta Italia, presenteranno le loro creazioni. Il contest rientra nella serie di appuntamenti organizzato da Una mole di, concept che negli anni si è concentrato su panettoni, colombe, pane, olio e, dal 2021, si focalizza sui panettoni salati. Dalla fine del 2020 è diventato anche un e-commerce di alta fascia, vetrina dei prodotti d’eccellenza artigianale protagonisti della pasticceria italiana.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here