A Parma alle 20 apre i battenti La Notte dei Maestri del Lievito Madre, con i prodotti di trenta maestri del lievito madre provenienti da tutta Italia

Panettoni e maestri di pasticceria in "mostra" per una notte: a Parma stasera apre i battenti La Notte dei Maestri del Lievito Madre. A partire dalle 20.00 il centro storico della città si animerà con le postazioni di trenta maestri del Lievito Madre provenienti da tutta Italia.

Trenta stand per gli assaggi dei panettoni

L'iniziativa è organizzata dall’Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Questo l'elenco dei maestri pasticceri e lievitisti coivolti: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Fabrizio Camplone, Roberto Cantolacqua Ripani, Fabio Ciriaci, Emanuele Comi, Roberto Cosmo, Salvatore De Riso, Luca Diana, Denis Dianin, Aniello Di Caprio, Angelo Di Masso, Francesco Favorito, Antonio Follador, Claudio Gatti, Stefano Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Grazia Mazzali, Luca Montersino, Oscar Pagani, Giuseppe Pepe, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Valter Tagliazucchi, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione, Andrea Zino.

notte lievito madre 2

Quattro ore aperte al pubblico

La manifestazione si svolgerà nelle strade del centro storico di Parma. Le vie Cavour, Mistrali, Mameli, Pisacane, Garibaldi, piazzale della Steccata e la Strada al Duomo faranno da palcoscenico a trenta stand che ospiteranno gli Accademici del Lievito Madre e i loro prodotti.

In piazza sarà posizionato un Infopoint per ricevere informazioni sulla dislocazione degli stand. Si potrà accedere alla zona della Notte del Lievito Madre soltanto indossando l’apposito braccialetto (al costo di 5 euro) che darà la possibilità di degustare liberamente i lievitati. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a Emporio Solidale di Parma, un «progetto di solidarietà realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale», spiegano gli organizzatori.

Premio speciale per Piergiorgio Giorilli

Prima dell'apertura degli stand, alle 18.00 a Palazzo Genovese, verrà consegnato uno speciale premio alla carriera al maestro Piergiorgio Giorilli. «È un grande onore per noi premiare il “Maestro dei Lievitati” Piergiorgio Giorilli – ha affermato il maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia – per avere contribuito, così come recita la targa, alla conoscenza del lievito madre in tutto il mondo e per il contributo dato con la sua professionalità alla nostra categoria».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here