C’è tempo fino al 5 giugno per iscriversi all’edizione 2021 del concorso. Online i free talks di Dolcegiornale e Panettone Day, con analisi e approfondimenti sul mercato dolce

Non più "solo" un concorso, ma anche un osservatorio sul mercato: Panettone Day è diventato anche questo, negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con il nostro giornale e con la società di ricerca NielsenIQ per la costruzione di un osservatorio sul mercato dei grandi lievitati da ricorrenza (dove i prodotti artigianali valgono più di 118 milioni di euro, il 55% della "torta" complessiva, battendo i panettoni industrial). Resta, però, principale il suo valore come momento di confronto e dialettica tra i professionisti della pasticceria.

Le iscrizioni online fino al 5 giugno

Vediamo subito i dettagli dell'edizione 2021 del contest. È ancora aperta la finestra per le iscrizioni di questa nona edizione di Panettone Day. Il concorso è aperto a tutti i pasticceri d’Italia, che hanno ancora tempo per iscriversi entro il 5 giugno seguendo le istruzioni disponibili sul sito.

Ci sarà, come nelle altre edizioni, una prima fase di selezione: si svolgerà il 17 giugno in Cast Alimenti, dove una giuria tecnica coordinata dal maestro Iginio Massari valuterà, tra tutti i panettoni iscritti e pervenuti, i lievitati. Da questa fase usciranno i 15 migliori panettoni tradizionali, i 5 migliori panettoni creativi dolci e i 5 migliori panettoni al Cioccolato Ruby (confermate le tre categorie dello scorso anno).

Carlo Cracco
Carlo Cracco, new entry in giuria al Panettone Day 2021

Finale il 14 settembre, in giuria anche Carlo Cracco e Marco Pedron

Sarà ancora una volta la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, location simbolo di Milano, a ospitare la finale del concorso il 14 settembre. I finalisti verranno giudicati da una giuria d’eccezione della quale, oltre a Iginio Massari, fanno parte anche il vincitore dell’edizione 2020, Gianluca Prete, Debora Massari e due new entry, lo chef stellato Carlo Cracco e Marco Pedron, Pastry Chef di Cracco Bistro. Sottolinea il maestro Massari: «Panettone Day è l’unico concorso in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri, provenienti da tutta Italia, ed offre una grande opportunità ai partecipanti che potranno misurarsi con altri colleghi e cogliere questa iniziativa per crescere nel proprio lavoro. Solo confrontandosi e mettendosi in discussione è possibile raggiungere nuove vette».

marco pedron
Marco Pedron, pastry chef di Cracco Bistrot, anche lui nella giuria del concorso

I panettoni finalisti nel temporary store di Corso Garibaldi

Dal 4 al 31 ottobre i 25 panettoni arrivati in finale saranno in vendita al pubblico per un mese all’interno del nuovo temporary store situato in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21): una location più ampia e luminosa rispetto a quella che aveva già ospitato, negli anni passati, questa ultima fase dell'evento.

I free talks di Dolcegiornale e Panettone Day

Si diceva del valore del contest nella creazione di un terreno di confronto: la partnership con il nostro giornale ha portato alla ideazione di contenuti gratuiti di approfondimento su temi di gestione e di mercato tanto cari alla pasticceria contemporanea. I free talks di Dolcegiornale e Panettone Day sono pillole in video e in podcast, fruibili sulle piattaforma Youtube e Facebook Watch. Riflessioni e spunti per tutti i professionisti del settore, nei dialoghi tra il direttore di Dolcegiornale Rossella De Stefano, Marco Pedron e, di puntata in puntata, ospiti d'eccezione. Tra loro ci saranno la docente di Chocolate Academy Milano Silvia Federica Boldetti, il ricercatore di NielsenIQ Nicolò Beati (con alcune anticipazioni sul monitoraggio del mercato dei panettoni), Antonio Alessandrini di Saima, oltre a Pierluigi De Min di CSM Ingredients, azienda che ha ideato il concorso, e alle voci degli altri compagni di viaggio di Panettone Day - Novacart, Callebaut, Vitalfood e FB.

 

 

 

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here