1° classificato nella categoria tradizionale è Giordano Berettini di Panificio Baldinucci (Gubbio, PG). Luca Volpi della Pasticceria Panari di Treviglio (BG) vince per il miglior panettone al cioccolato Ruby. Andrea Cannone di Mosca&Cannone (Ciampino, Roma) nella categoria panettone creativo dolce

Un'edizione speciale, quella di quest'anno: Panettone Day ha compiuto 10 anni e li ha festeggiati con una finale in pompa magna presso il ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Ecco i nomi dei primi cinque classificati nella categoria "tradizionale" e i vincitori delle altre due categorie, "panettone creativo" e "panettone al cioccolato Ruby"

Premio miglior panettone tradizionale

1° classificato Giordano Berettini di Panificio Baldinucci (Gubbio ,PG)

2° Luigi Tramonte di Pasticceria Roxy (Martignano, LE)

3° Guerino Fabrizio Aurei di Momenti di Dolcezza (Alba Adriatica, TE)

4° Silvano Marchesi, Panificio Marchesi (Bergamo)

5° Fabrizio Lanciotti di Pasticceria Dorina (Montefiore dell'Aso, AP)

Premio miglior panettone al cioccolato Ruby

Luca Volpi della Pasticceria Panari di Treviglio (BG)

Premio miglior panettone creativo dolce

Andrea Cannone di Mosca&Cannone (Ciampino, Roma)

La giuria di questa edizione era guidata dal Maestro Gino Fabbri, membro di Apei e decano della pasticceria italiana. Il nuovo presidente ha schierato al suo fianco stelle dell’alta cucina e della pasticceria italiana come Carlo Cracco, Marco Pedron (Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco), il Maestro Vittorio Santoro (presidente e direttore di Cast Alimenti). Infine, come da tradizione, anche il vincitore per la categoria panettone tradizionale dell’edizione 2021 di Panettone Day, Alessio Rannisi Pasticceria La Siciliana dal 1956.

Specialty coffee con pairing dolce e salato

La finale ha visto affrontarsi cinque finalisti per la categoria Panettone al Cioccolato Ruby, cinque per la categoria Panettone Creativo e ventitré per la sezione Panettone Tradizionale (qui la lista completa dei finalisti di questa edizione).

 

Durante la finale è stato organizzato anche un momento di degustazione con pairing dolce e salato a cura del Pastry Chef Marco Pedron, Cracco Bistrò. La collaborazione con 1895 Coffee Designers by Lavazza ha accostato creazioni di pasticceria e pietanze salate ai sentori delle varie miscele di caffè.

A ottobre e novembre il temporary store di Panettone Day a Milano

I 33 finalisti del concorso avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni nel Temporary Store che resterà aperto dal 3 al 30 ottobre, in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21) a Milano: una vetrina esclusiva per i pasticceri nel cuore di Brera.

Per festeggiare i 10 anni quest’anno l’appuntamento raddoppia e oltre alla tradizionale apertura nel mese di ottobre, ci sarà una sorpresa: dal 2 al 27 novembre il Temporary Store ospiterà una selezione di panettoni firmati dai vincitori degli ultimi 10 anni, che creeranno un lievitato in limited edition pensato per celebrare questo speciale anniversario.

Nell’arco di questi due mesi presso il Temporary Store sarà inoltre possibile acquistare anche gli Specialty Coffee 1895 by Lavazza, la collezione di eccellenza messa a punto  dai Coffee Designers. I clienti potranno degustare le diverse referenze per trovare l’abbinamento perfetto tra caffè e panettone.

Ogni giovedì un evento dedicato al panettone

Quest’anno lo spazio tornerà ad animarsi tutti i giovedì con un calendario di eventi, finalizzati a fare cultura e valorizzare in modo contemporaneo il panettone. Il calendario degli appuntamenti sarà comunicato nel corso delle settimane di apertura attraverso i canali social di Panettone Day, degli sponsor del concorso Braims (gruppo CSM Ingredients), Novacart, Barry-Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here