Al via il concorso dedicato all’arte del panettone artigianale. Tante le novità in programma: premi speciali e nuove categorie in gara

Da oggi fino al 3 giugno sarà possibile iscriversi a Panettone Day 2023, concorso che fa capo al gruppo CSM Ingredients. Il concorso è ufficialmente aperto a pasticcere e pasticceri che vogliono confrontarsi su questo grande lievitato. Tra le novità di questa undicesima edizione c'è la recente collaborazione con Congusto Gourmet Institute e l'istituzione della categoria “Miglior panettone al cioccolato”. Da quest’anno questo riconoscimento sarà dedicato al cioccolato Gold.

La giuria di Panettone Day 2023

I pasticceri in gara saranno giudicati e messi alla prova da una giuria di professionisti presieduta per il secondo anno consecutivo dal Maestro Gino Fabbri. Sarà affiancato dal pastry chef Marco Pedron, direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute. A comporre la giuria, inoltre, quest’anno ci saranno la pastry chef Marta Boccanera, premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, insieme ad Adriano Del Mastro, uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso, e il vincitore della categoria tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berrettini. Completa il parterre lo chef stellato Carlo Cracco.

«È un onore per me essere Presidente di Giuria di questa undicesima edizione di Panettone Day», ha dichiarato Gino Fabbri. «In qualità di Pasticcere, vorrei condividere un prezioso consiglio ai concorrenti che parteciperanno al contest 2023: in questo mestiere è importante mettersi in gioco ogni volta che entriamo nel nostro laboratorio. Lavoriamo con una ricetta perfettibile e solo alzando l’asticella delle nostre aspettative possiamo migliorare e realizzare una creazione sempre più buona del giorno precedente. Questo concorso è un’opportunità unica di crescita professionale e per la propria attività grazie alla possibilità di far assaggiare il proprio panettone a grandi professionisti ed esperti del settore e farsi conoscere a un grande pubblico presso il Temporary Store nel cuore di Milano, in uno dei quartieri più frequentati della città meneghina».

Le categorie premiate

Per Panettone Day 2023 saranno premiate le categorie Miglior Panettone Tradizionale e Miglior Panettone Creativo Dolce. In più, quest’anno il Miglior Panettone al Cioccolato sarà Gold: un gusto di cioccolato al caramello dal delicato color ambrato.

Questa undicesima edizione prevede anche due premi speciali, su invito, la cui partecipazione sarà riservata in esclusiva ad una selezione di pasticceri arrivati in finale nel corso delle edizioni passate. Il primo premio speciale vedrà sempre protagonista il grande lievitato, ma in una forma del tutto innovativa. Infatti, premierà chi saprà meglio interpretare lo stampo cubico proposto per la prima volta sul mercato da Novacart. Il secondo premio speciale andrà all’artigiano pasticcere che meglio saprà abbinare il Panettone con il Caffè. Questa categoria, proposta in partnership con 1895 Coffee Designers by Lavazza, è nata in seguito alla ricerca realizzata da CSM Ingredients in collaborazione con Nielsen IQ.

Le fasi del concorso

Il concorso Panettone Day è aperto a tutti i pasticceri d’Italia, che potranno iscriversi sino al 3 giugno seguendo le istruzioni disponibili sul sito www.panettone-day.it. ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​​ ​ ​
La prima fase di selezione si svolgerà il 15 giugno presso Congusto Gourmet Institute, dove una giuria tecnica coordinata dal Maestro Gino Fabbri e dal Pastry Chef Marco Pedron valuterà, tra tutti i panettoni iscritti, i lievitati migliori. Ne saranno selezionati 15 per la categoria Panettoni Tradizionali, 5 per i Panettoni Creativi Dolci e 5 per i Panettoni al Cioccolato Gold.

I pasticceri che arriveranno in finale si sfideranno il 12 settembre nella cornice dell’esclusiva Sala Mengoni da Cracco in Galleria a Milano, un luogo simbolo e iconico della città.

Ad ottobre si rinnova l’appuntamento con il Temporary Store a Milano, un indirizzo dedicato al panettone artigianale situato in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21), che ospiterà le creazioni esclusive dei finalisti dell’edizione 2023.

Come partecipare al concorso

Panettone Day seguirà queste fasi.

Dal 10 aprile al 3 giugno: iscrizioni. Dal 5 al 9 giugno: invio panettoni presso “Congusto Gourmet Institute. Il 15 giugno: selezione in completo anonimato presso Congusto Gourmet Institute, Milano. Il 12 settembre: finale e proclamazione dei vincitori presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II – Milano. Dal 3 al 28 ottobre: apertura Temporary Store Panettone Day dove verranno esposti e si potranno acquistare i panettoni dei finalisti del concorso 2023.

Come fare l'iscrizione

Per iscriversi e partecipare alla selezione di Panettone Day occorre accedere al sito internet Panettone Day. Leggere, scaricare ed accettare il regolamento del concorso. Compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti. È necessario caricare online anche una fotografia recente (in formato jpeg ed in alta risoluzione) del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere (senza il cappello). Tale fotografia verrà poi pubblicata sul sito internet del Panettone Day, in un'apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti.

In più, si dovranno realizzare 2 Panettoni Tradizionali da 1 kg e/o 2 Panettoni Creativi Dolci da 1 kg e/o 2 Panettoni al Cioccolato Gold da 1 kg e spedirli presso “Congusto Gourmet Institute – Selezione Panettone Day 2023”, c/o CONGUSTO GOURMET INSTITUTE corredati di breve descrizione dei prodotti realizzati e lista ingredienti, con indicazione delle percentuali utilizzate.

La spedizione dovrà essere realizzata tra il 5 e il 9 giugno presso il seguente indirizzo: CONGUSTO GOURMET INSTITUTE, ​Via Bernardo Davanzati, 15, ​20158 Milano (MI). Bisognerà specificare sul pacco: "Att.ne: Staff Selezioni Panettone DAY 2023". I finalisti selezionati parteciperanno di diritto alla finale del 12 settembre, per la quale dovranno realizzare due panettoni analoghi a quelli che li hanno portati a superare la selezione.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here