La storica azienda di Arzignano ha presentato il suo progetto durante l’evento Vi-Challenge II edition

Un NFT sul packaging dell'iconico panettone per festeggiare un grande traguardo, i primi 140 anni di storia. Così Olivieri 1882, storica azienda di pasticceria di Arzignano, ha marcato l'importante anniversario. Da sempre impegnati a favore dell'innovazione, l'azienda ha presentato la sua ultima idea durante l'evento tecnologico e digitale "Vi-Challenge II edition - La cultura è una bella invenzione".

Innovare, in produzione e nella comunicazione

«Innovare è sempre stato il nostro mantra – dice Nicola Olivieri, titolare dell'azienda e pastry chef – Lo hanno fatto le generazioni precedenti alla mia, quando l’allora Forno Olivieri introdusse la biscotteria dolce. Lo ha fatto mio padre quando, insieme a me, abbiamo preso la decisione di spostarci nella nostra sede attuale, facendo un importante recupero industriale e mettendo a disposizione della nostra crescita uno spazio produttivo che al tempo era enorme e che oggi, dopo soli 5 anni, inizia a starci quasi un po’ stretto. Abbiamo innovato a livello logistico, essendo i primi artigiani italiani a garantire la consegna di un lievitato fresco come il panettone entro 48 ore in tutti gli Stati Uniti, con un e-commerce e una produzione dedicata. Da tempo osserviamo con interesse il mondo NFT e questa era l’occasione giusta per iniziare a raccontare il nostro progetto».

Il progetto NFT per entrare nel club esclusivo

Giunto alla quinta generazione, il brand Olivieri 1882 ha saputo rinnovarsi anche attraverso un packaging ormai divenuto iconico. Insieme al pattern in bianco e nero, ogni release di prodotto viene personalizzata con una fascia ad hoc, dedicata di volta in volta al panettone classico, al pandoro o alla colomba.

L’idea di associare a ogni packaging un NFT inizia proprio da qui, dalla realizzazione di nuove fasce per i propri pack, in edizione assolutamente limitata e collezionabili. Ogni fascia “Limited Edition” sarà rilasciata in occasione di eventi speciali in Italia e all’Estero, che coinvolgeranno il brand. Ogni fascia avrà un codice corrispettivo, unico e inimitabile.

L'idea alla base dell'iniziativa non è solo quella di promuovere l'innovazione attraverso i grandi lievitati, ma di innescare la voglia di collezionismo. Infatti, raccogliendo tutte le fasce si entrerà di diritto nel Club Olivieri 1882 e si potrà godere di prodotti esclusivi e riservati, di preview per future release in edizione limitata, di inviti nei prossimi eventi dell’azienda e molto altro. Obiettivo: fidelizzare e stupire.

Stefania Leo

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