Fondata nel 1982 a Canove di Govone (CN) dalla famiglia Braida, Nutkao viene ceduta a Teralys, ramo alimentare della holding Al Mada
Nutkao, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti a base di cacao, nocciole e pistacchio per conto terzi, cambia proprietà. Fondata nel 1982 a Canove di Govone, in provincia di Cuneo, adesso diventa africana.
Nutkao, ingresso nel gruppo Teralys
Ad annunciare, infatti, l’acquisizione del 100% del capitale è Al Mada, holding privata che fa capo alla famiglia reale del Marocco, attraverso la filiale Teralys. Teralys aveva già acquisito nel 2023 il gruppo senegalese Patisen specializzata nel commercio, produzione e distribuzione di prodotti alimentari con più di 50 marchi.
Un'operazione da 450 milioni di euro
L’operazione, come scrive Il Sole 24 Ore, dovrebbe valere 450 milioni di euro e comprende tutte le attività produttive del gruppo di cui la famiglia Braida aveva già ceduto nel 2018 l’82,52% ad Ambrosia Investments, veicolo di investimento di White Bridge Investments.
Nutkao, un network ramificato in tutto il mondo
Delle attività del gruppo che commercializza prodotti in 80 paesi, fa parte la belga Boerinneke che produce creme spalmabili distribuite nell’Europa Settentrionale, Antichi Sapori dell’Etna specializzata nella lavorazione del pistacchio con i marchi Pistì, Madero e Vincente Delicacies. A queste si aggiungono la filiale Usa di Battleboro in North Carolina, e Nutkao Afrotropic Cocoa Processing di Accra in Ghana. Commercializza un'ampia gamma di prodotti in 80 paesi.
Un'acquisizione per lo sviluppo africano
L'operazione verrà perfezionata dopo l'ottenimento delle autorizzazioni amministrative, è stato spiegato lo scorso 24 settembre in un comunicato. «Questa acquisizione si allinea perfettamente alla strategia di Teralys di investimenti a lungo termine nella strutturazione di progetti per l'agroindustria, promuovendo lo sviluppo delle risorse africane e ampliando ulteriormente la produzione locale», ha sottolineato Al Mada nello stesso comunicato.
Rosa Oliveri