Iscrizioni aperte fino al 31 marzo per la Pastry Bit Competition, contest che coinvolgerà 180 pasticceri in tutta italia fino al 2023. Una gara che si svolgerà sotto l’occhio vigile di Leonardo Di Carlo

Saranno 180 i pasticceri coinvolti nella Pastry Bit Competition, il contest su scala nazionale lanciato da Molino Dallagiovanna. Fino al 31 marzo i professionisti interessati possono iscriversi gratuitamente compilando il form sul sito dedicato alla competizione. Il vincitore potrà fregiarsi del titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024 e sarà il volto ufficiale del Molino per la pasticceria in Italia e nel mondo, affiancando l'azienda in fiere ed eventi.

Creatività e ottimizzazione dei processi

L'iniziativa segue un altro contest del Molino, la Pizza Bit Competition, che vede 400 pizzaioli in gara. Per la competizione dolce è coinvolto anche il pasticcere e formatore Leonardo Di Carlo. L'idea è di coinvolgere i professionisti italiani in grado di interpretare al meglio il concetto di pasticceria smart e moderna. Requisito fondamentale, spiega in una nota l'azienda, «è applicare un metodo di lavoro "intelligente" che prevede la semplificazione dei processi, combinata a fantasia e creatività, con un’attenzione quindi non solo al cosa, ma anche al come».

Il programma della competizione, dalla millefoglie al panettone

La competizione si svilupperà a partire da maggio 2022 e sarà articolata in nove gare regionali. Ad ogni appuntamento parteciperanno 20 pasticceri, che si cimenteranno nella preparazione della millefoglie. I 27 professionisti selezionati a livello regionale approderanno alle tre semifinali tra gennaio e febbraio 2023, che si svolgeranno in altrettante località sciistiche in Valle d’Aosta, Trentino e Lombardia. Protagonista in questo caso sarà la cake. La fase finale si articolerà in due momenti: il primo a giugno 2023 in Cast Alimenti i nove pasticceri finalisti dovranno realizzare un dolce lievitato da colazione fritto e non sfogliato; in settembre, presso la sede di Molino Dallagiovanna l'ultima sfida consisterà nella valutazione del panettone.

In giuria Di Carlo assieme ad esperti e amatori

La giuria sarà composta da esperti, blogger e giornalisti del settore. In occasione delle tre semifinali, alla giuria di esperti si affiancherà una giuria popolare. A partecipare in qualità di giurato, a partire dalle semifinali, anche il testimonial della Pastry Bit Competition Leonardo Di Carlo.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here