In occasione della ricorrenza, annunciato anche il vincitore della Pizza Bit Competition

Il 10 settembre 2022 Molino Dallagiovanna ha celebrato i suoi primi 190 anni di attività. Il compleanno speciale è stato celebrato a Gragnano Trebbiense (PC), in compagnia di ospiti illustri riuniti nella sede di Madonna del Pilastro.

Una storia lunga 190 anni

Molino Dallagiovanna inizia la sua storia a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, nel 1832. A dare il via a tutto è stata la signora Ernesta, commerciante di cereali che ritirava dagli agricoltori della zona con il barà, un antico calesse trainato da cavalli, e portati a macinare presso altri molini in zona. Solo nel 1870 venne acquistato il primo molino a pietra, alimentato con l’acqua del Rio Vescovo, di proprietà dei Visconti di Modrone. Sul molino vi era una tuttavia una servitù di messe alla curia, riscattata per 10.000 Lire solo nel 1926.

La svolta avvenne nel 1949, quando ad assumere la guida dell'azienda furono Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna. Guardarono all'attività con spirito industriale, costruendo il primo molino a cilindri, seguito da un secondo nel 1959. Oggi l’azienda è guidata dalla quinta generazione – con i cugini Pier Luigi e Sergio Dallagiovanna – e dalla sesta rappresentata da Paolo, Sabrina, Renza e Stefania che lavorano in stretta sinergia.

Le miscele di Molino Dallagiovanna

In quasi duecento anni di profonde trasformazioni, restano alcune certezze. Una di queste è il lavaggio del grano. Infatti, Molino Dallagiovanna effettua ancora questo passaggio fondamentale per una pulizia ottimale e una bagnatura più omogenea del cereale.

L’azienda offre oltre 400 farine, da quelle tradizionali per pane, pizza, pasta e dolci alle linee senza glutine e lattosio. Tra le novità più recenti c'è leDivine, una linea di farine da grano italiano. Poi c'è Uniqua, una linea di farine multiuso in grado di soddisfare il desiderio di gusto e benessere. Le Miscele Oltregrano sono studiate per conferire agli impasti facilità d’utilizzo, unicità e ottime performance in cottura. Infine, ci sono le farine su misura, create e bilanciate per le esigenze di ogni cliente.

In Italia, Molino Dallagiovanna è leader nel settore pasticceria con la linea leDolcissime, composta da 7 referenze: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone e Panettone Z. Quest’ultima in particolare, insieme a Brioche Soft, è stata sviluppata con l’importante contributo del Maestro pasticcere e lievitista Achille Zoia. A completare l’offerta leDolcissime, c'è anche Rinfresco del Lievito Madre, la farina nata dalla collaborazione con il Maestro pasticcere Iginio Massari.

Una serata per celebrare Molino Dallagiovanna

Dal 1832 ad oggi Molino Dallagiovanna ha scritto una storia importante nell'ambito dell'arte bianca. Per celebrare il cammino compiuto, si è tenuto un incontro celebrativo, che è stato anche un modo per riunire tutti quelli che hanno supportato il brand lungo il cammino, contribuendo alla sua crescita e al successo nel mondo. Nel corso della grande festa sono stati premiati dipendenti, collaboratori, clienti, distributori e i tanti protagonisti dell’arte bianca presenti. Tra questi Iginio Massari, Achille Zoia, Leonardo Di Carlo, Luigi Biasetto, Denis Dianin, Claudio Gatti e i Campioni del Mondo della Pasticceria.

Torta Molino Dallagiovanna
La Torta celebrativa per i 190 anni di Molino Dallagiovanna

A fare gli onori di casa la famiglia Dallagiovanna al completo, con la quinta generazione rappresentata dai cugini Pier Luigi e Sergio e la sesta con Paolo, Sabrina, Renza e Stefania. Ad affiancarli sul palco dei 190 anni, presentatori d’eccezione come Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e volti televisivi e Giacomo Ciccio Valenti, conduttore di RDS 100% Grandi Successi.

Il vincitore di Pizza Bit Competition

Durante la serata è stato anche annunciato il vincitore di Pizza Bit Competition. È Andrea Clementi della pizzeria Punto Pizza di Venezia. Con la vittoria, ha conquistato anche il titolo di Pizza Ambassador 2023. Ha sbaragliato i concorrenti con la pizza “Assaporando settembre” a base di petto di piccione.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here