Classe 1986, affiancherà Antonio Guida nella creazione di una proposta armonizzata tra cucina e rostorazione nell’hotel di lusso milanese

È Marco Pinna, 35 anni, il nuovo Pastry Chef del ristorante Seta, 2 stelle Michelin, del Mandarin Oriental Milan, 'lhotel 5 stellle lusso nel cuore del Quadrilatero della moda milanese.

Pastry Chef Marco Pinna

«A contatto con lo Chef Antonio Guida»

Nel suo nuovo ruolo, Pinna supervisiona anche l’intera proposta dolci e panificati della prima colazione, del Mandarin Bar & Bistrot e della banchettistica dell’Hotel. Prende il posto di Nicola Di Lena, che ha lasciato per inseguire altri progetti. «Sono felice e onorato della nomina a Pastry Chef – commenta Pinna. «Poter lavorare ancora di più a contatto con Chef Antonio Guida (Executive Chef, ndr), in cucina e durante il processo creativo dei piatti, è per me motivo di grande orgoglio: ringrazio lo Chef e tutto il team per avermi supportato in questo momento professionale per me così importante». Antonio Guida si congratula: «Lavoriamo insieme da anni e il suo talento, unito alla sua umiltà e dedizione, sarà importante per proseguire nel percorso di crescita del Seta e della pasticceria d’Hotel, di cui Nicola Di Lena è stato parte fondamentale e a cui vanno i miei più sinceri auguri per i suoi futuri progetti».

Formazione in Alma e esperienza con Ernst Knam, Carlo Cracco, Giancarlo Perbellini

Nato in Sardegna, ad Alghero, nel 1986, Marco Pinna si appassiona al mondo della cucina fin da giovanissimo, muovendo i primi passi nelle ristorazione locale. Consolida la sua formazione alla scuola Alma di Colorno e da qui inizia a sperimentare realtà differenti, dal mondo dei laboratori – importante l’esperienza con Ernst Knam, dove apprende l’arte e le tecniche di lavorazione del cioccolato – alla ristorazione stellata. Entra quindi nella brigata di Antonino Cannavacciuolo nel suo Villa Crespi, per poi rientrare a Milano per l’apertura di Palazzo Parigi, sotto la guida di Carlo Cracco prima e di Niko Romito poi. Successivamente, accetta la proposta di Giancarlo Perbellini di seguire la parte dolce del suo ristorante a Verona, per poi guidare anche l’apertura della pasticceria veronese dello stesso Chef. Nel 2015, dopo una collaborazione all'Aldrovandi Hotel di Roma nelle cucine di Oliver Glowig, torna a Milano ed entra nella brigata di Chef Antonio Guida per l’apertura del Mandarin Oriental Milan, affiancando il Pastry Chef Nicola Di Lena.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here