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Il maestro pasticcere padovano Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria, già dal 2019 ha sentito l'esigenza di rinnovare il proprio packaging, per rendere protagonista la B di Biasetto e dare ulteriore funzionalità alle confezioni per la vendita on line. In tema di confezionamento (delle cui tendenze 2021 abbiamo scritto qui) abbiamo sentito la sua opinione.

Su quali elementi è basata l’immagine del brand Biasetto e come viene richiamata nel packaging?
Il processo di rinnovamento del nostro packaging è iniziato nel 2019, a partire dalla celebre scatola del Panettone. Negli ultimi due anni questo processo ha coinvolto tutto il packaging: colombe, focacce, ciambelle, torte, tortine, mignon, etichette, vasetti fino alle shopper. In quest’evoluzione è stato fondamentale accompagnare il cliente in modo graduale nel processo di identificazione e riconoscibilità del brand. Partendo dal logo del ’98 con il pasticcere, abbiamo via via eliminato gli elementi illustrati, fino a lasciare come grande protagonista solo la B di Biasetto. È dunque la B il filo conduttore, sintesi assoluta del nostro brand, declinata nei colori e nei materiali dei nostri arredamenti: bordeaux e oro nelle diverse tonalità. Colori e materiali preziosi che evolvono seguendo le stagioni, più caldi d’estate e più intensi d’inverno.

Nell'ultimo periodo quali pack sono stati introdotti?
Negli ultimi mesi ci siamo focalizzati in modo particolare sull’ideazione di scatole da spedizione più robuste, in grado di raggiungere i clienti a distanza, proteggendo il prodotto in modo impeccabile. Un lavoro strutturato con grande attenzione per la sostenibilità dei materiali con la volontà di arrivare a un impatto zero con materiali sempre più all’avanguardia. L’esempio più recente su cui stiamo lavorando è “BBox”, una scatola per l’e-commerce che permette di ospitare all’interno un assortimento di prodotti variabili a seconda della stagionalità e delle festività. Un’idea perfetta da collezionare e poi riutilizzare a casa come contenitore. Non mancano i packaging edizione limitata come quello utilizzato per torta Love di San Valentino: una scatola brevettata con chiusura a cuore.

Che cosa si aspetta il cliente, più estetica o più funzionalità?
Desidera sempre più la shopper, diventata ormai una bag riutilizzabile in altri contesti. La principale attenzione del cliente è ad una confezione preziosa, bella da regalare che rifletta il valore del brand con attenzione all’impatto ambientale. Quest’ultima caratteristica rappresenta una forte necessità per il 18% dei clienti.

Ernesto Brambilla

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