Ancora una volta l’arte incontra la pasticceria. Anzi, un prodotto cult in pasticceria in questo periodo: l’uovo di cioccolato. A trasformare le sue creazioni in oggetti di design è Mario Di Costanzo, maitre chocolatier e terza generazione di pasticcie

Ancora una volta l'arte incontra la pasticceria. Anzi, un prodotto cult in pasticceria in questo periodo: l'uovo di cioccolato. A trasformare le sue creazioni in oggetti di design è Mario Di Costanzo, maitre chocolatier e terza generazione di pasticcieri a Napoli, in piazza Cavour.

Una passione extra-laboratorio entra in produzione

Si tratta di uova di design intagliate a mano, per ottenere sculture gastronomiche dai colori sgargianti. Richiamano alla memoria l'espressionismo astratto del pittore statunitense Pollock. «Quella per le arti figurative, per Jackson Pollock e il suo modo di usare i colori è una passione che mi è sempre appartenuta», spiega a dolcegiornale.it Mario Di Costanzo. «Ho voluto provare a trasferire figure astratte e colori al cioccolato. Con le prime uova stiamo raccogliendo ottimi riscontri. Siamo in fase di produzione e contiamo di prepararne tra le 600 e le 700».

Una Pasqua tutta dedicata al design

Crede molto in questa commistione arte-cioccolato, Di Costanzo. Tanto da puntare tutto su questa idea per Pasqua. «Abbiamo deciso di non produrre uova classiche, applicando questo filo conduttore a tutta la produzione. Cambiano forma e colori, ma l'idea di fondo resta la stessa. Le proponiamo in tre misure, per tre fasce di prezzo differenti. Sono già collocate in vetrina, naturalmente. Per dare molta visibilità al prodotto abbiamo scelto confezioni completamente trasparenti per far apprezzare immediatamente l'estetica delle uova.

Effetto velluto e decorazioni a mano

Tra le novità c'è l'uovo fiamma, la cui forma ricorda due lingue di fuoco rosse e marroni, disponibile nelle varianti al cioccolato fondente Valrhona guanaja 70%, cioccolato al latte Valrhona Jivara 40% e cioccolato bianco Ivoire. Poi c'è l'uovo effetto velluto e quello perlato e le uova con fiori di ciliegio in cioccolato bianco Ivoire con decorazioni in burro di cacao dipinte rigorosamente a mano. E ancora, l'uovo d'oro realizzato in cioccolato fondente Valrhona Guanaja 70% con decorazioni in oro alimentare 24kt in polvere e foglie. Le proposte pasquali sono disponibili, oltre che presso la Pasticceria Di Costanzo, anche per la spedizione su tutto il territorio nazionale.

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here