Apre il quarto pdv della storica insegna dolce milanese, all’interno della nuova area food della stazione centrale dedicata alle botteghe artigianali. Un negozio pensato per raccontare i prodotti e la storia di Martesana

C'è anche Pasticceria Martesana nella nuova realtà commerciale che apre oggi, alla stazione centrale del capoluogo lombardo: Mercato Centrale Milano, un nuovo spazio dedicato al cibo e alle "botteghe del gusto" . Ventinove attività, distribuite su due piani, aperte ogni giorno dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Uno spazio di 4500 metri quadrati ricavato nelle aree a piano terra della stazione, che erano in disuso da anni e che sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione.

Martesana porta così la sua solida tradizione di qualità nella pasticceria artigianale in un quarto punto vendita a Milano (dopo quelli di via Sarpi, via Cagliero e piazza Sant'Agostino).

Tra prodotti cult e storia

Nel nuovo punto vendita di Pasticceria Martesana il bancone dedicato alle linee di prodotti freschi e confezionati è integrato all’area della caffetteria, per permettere il massimo agio alla clientela. Accanto all’area vendita è stato pensato uno spazio per presentare ai visitatori la storia della pasticceria e condividerne i valori attraverso tre corner. I clienti vengono accolti da un allestimento che racconta la lunga tradizione artigianale della pasticceria raccontata attraverso le immagini storiche e gli antichi strumenti utilizzati dai suoi pastry chef: dallo scatto della celebre torta a forma di Duomo di Milano realizzata nel 1986, fino alla macchina per i biscotti degli anni ’70 e agli stampi per i classici prodotti da forno e ai paioli di rame per cuocere la crema pasticciera.

Nell’angolo dedicato ai prodotti che hanno scritto la storia di Martesana non possono mancare i Martesanotti, biscotti simbolo del Maestro Vincenzo Santoro preparati interamente a mano. A completare il bancone della caffetteria di Martesana c’è quindi un corner che espone la storia del lievito madre di Martesana. Il terzo allestimento di Mercato Centrale racconta la storia più recente della pasticceria, attraverso le torte sartoriali e i lavori di cake design dei pasticceri, accanto alla scultura di cioccolato di ispirazione futuristica realizzata da Domenico Di Clemente, pastry chef di Martesana dall'autunno 2020.

Tra le novità anche pasticciotti e maritozzi

La nuova bottega porta con se anche qualche novità di prodotto. Tra questi il pasticciotto, una dedica di Vincenzo Santoro alla sua terra e alle origini pugliesi, e il maritozzo con la panna, icona della pasticceria laziale. Nel nuovo punto vendita sarà a breve disponibile anche il panettone artigianale di Martesana, il lievitato vincitore di Artisti del Panettone 2020.

Santoro: «Qui attiveremo virtuose collaborazioni»

Spiega il Maestro Vincenzo Santoro in una nota: «Il nuovo Mercato Centrale di Milano nasce come espressione delle eccellenze artigianali non solo meneghine ma di tutta Italia, per questo ci riempie di gioia e orgoglio che Martesana sia stata chiamata a rappresentare il meglio della pasticceria in questo nuovo hub. È un onore per noi lavorare a contatto con i più grandi artigiani del gusto e ci stiamo già attivando per dare vita a virtuose collaborazioni con le diverse eccellenze del Mercato». Per Domenico Di Clemente «qui racconteremo ai nostri clienti la tradizione ma anche il volto più attuale di Martesana, che nel nuovo corner abbiamo tradotto in una futuristica scultura di cioccolato. L’iconografia è quella di un’antica locomotiva a vapore, un omaggio della nostra pasticceria all’architettura del Mercato e alla Stazione Centrale di Milano che ci accoglie».

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here