Nuova vita per la terrazza sui Portici del Sentierone, a Bergamo, che fino a pochi mesi fa ospitava il ristorante di Ezio Gritti (chiuso a febbraio). A ridare smalto alla location – centralissima e molto suggestiva – penseranno i ragazzi di In Croissan

Nuova vita per la terrazza sui Portici del Sentierone, a Bergamo, che fino a pochi mesi fa ospitava il ristorante di Ezio Gritti (chiuso a febbraio). A ridare smalto alla location - centralissima e molto suggestiva - penseranno i ragazzi di In Croissanteria Lab assieme a Tiziana Fausti, imprenditrice nel campo della moda che proprio sul Sentierone ha il suo quartier generale.

Cucina e cocktail in una location d'eccezione

In Croissanteria, la pasticceria-bistrot con cucina di Carobbio degli Angeli della famiglia Vezzoli, porterà l'offerta food - per il momento non di pasticceria, ma solo per il rooftop lounge bar e la cena. Inaugurazione il 23 maggio e apertura fino al 3 agosto, dalle 18 alle 2 di notte, tutti i giovedì, venerdì e sabato. Spiega Nicolò Vezzoli: «Abbiamo assunto 12 persone per questo approdo in città e sposteremo qui le nostre tre figure di riferimento per sala, cucina e cocktail. La terrazza conta 60 coperti, all'interno ce ne sono altri 50. Progettiamo un'offerta di aperitivo con cocktail e prestigiose etichette di Champagne, cena con il menu collaudato di Carobbio - stuzzichini tipo tapas, due primi, due secondi di carne e due di pesce, hamburger gourmet, panino con l'astice e orecchia di elefante. Quattro nostri dessert saranno in carta. Dopo cena, vino cocktail e Champagne. La cucina sarà aperta fino a tardi, circa l'una di notte. È una collaborazione di cui siamo molto contenti e che ci consente di vedere come reagisce la clientela di Bergamo alla nostra offerta».

«Un'esperienza di gusto per la mia città»

La cornice è quella di un giardino urbano con vista super, dove si incontreranno moda, cibo e arte. Terrazza Fausti, questo il nome del progetto, nasce proprio dalla volontà di Tiziana Fausti di rivitalizzare il rooftop di 600 mq, dopo aver acquisito i locali dell'ex Gritti. «La moda, l'arte, il design, che sono il mio mondo, sollecitano i sensi. Terrazza Fausti vuole essere un'esperienza di gusto, uno scrigno che si apre sulla bellezza della mia città, valorizzando una terrazza di rara bellezza, dall'architettura rigorosa e perfetta. Mi piacerebbe offrire innanzitutto ai bergamaschi la magia e lo stupore della vista su Bergamo e sul teatro Donizetti che si gode da Terrazza Fausti», ha spiegato l'imprenditrice. 

Sette artisti di fama per l'inaugurazione

La serata inaugurale ospiterà la mostra R-Evolution, omaggio ad artisti internazionali che interpretano la "r-evoluzione" intesa come cambiamento evolutivo e positivo del mondo. Dodici opere di sette artisti, che resteranno in mostra per tutta l'estate (10-19, dal martedì al sabato). 

Intanto Croissanteria espande la produzione

Tornando a Carobbio degli Angeli, la famiglia di Italo Vezzoli - fresco vincitore del concorso di Re Panettone Milano nella categoria "classico" - ha anche altri progetti in parallelo. «Abbiamo acquistato lo spazio accanto a In Corissanteria Lab per espandere la produzione: 1.000 metri di laboratorio che ci serviranno a evadere tutte le richieste di dolci e panettoni. Vogliamo arrivare a 30.000 pezzi venduti il prossimo Natale».

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here