Prendiamola come una bella opportunità per migliorare le competenze di cuochi e personale della ristorazione, della pasticceria o cioccolateria, trasformandosi in degustatori certificati di cioccolato. In Liguria, a Portovenere, prende il via il corso 

Prendiamola come una bella opportunità per migliorare le competenze di cuochi e personale della ristorazione, della pasticceria o cioccolateria, trasformandosi in degustatori certificati di cioccolato. In Liguria, a Portovenere, prende il via il corso per Chocolate Taster organizzato dall’International Institute of Chocolate Tasting, grazie alla collaborazione con il Palmaria Restaurant Portovenere, rivolto agli operatori professionali e amatoriali, con lo scopo di "acculturare" i palati di tutti coloro che per professione o per passione vogliono conoscere a fondo gli elementi cacao e cioccolato.

I tutors saranno Monica Meschini, una delle più importanti Chocolate Expert e Taster a livello internazionale, e Massimiliano Cavicchioli. La full immersion sul cioccolato si terrà il 17 e 18 marzo 2018 nella sede del Grand Hotel Portovenere, e darà accesso alla certificazione di primo livello e al conseguimento della qualifica di "Chocolate Taster 1st Level" a cura dell'istituto.

Il programma del corso tratta l'approfondimento della parte sensoriale e degli aspetti tecnici e culturali che ruotano intorno al cioccolato: saper riconoscere la materia prima, la sua qualità, i difetti e i pregi del cacao e del cioccolato, le fasi di processo e tipologie di lavorazione, l'economia che ruota intorno al cacao, gli aspetti botanici, la genetica e la selezione delle fave di cacao, i concetti di blend, cru. Il tutto principalmente attraverso l'assaggio, assaporando anche... gli aspetti nutrizionali, gli abbinamenti giusti, le tipicità.

Chi fosse interessato può scrivere una e-mai a Monica Meschini: info@monicameschini.com

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here