Dal 2 al 27 ottobre i grandi lievitati del contest di Braims e Novacart saranno in vendita nel negozio temporaneo di corso Garibaldi a Milano. A metà novembre, poi, evento speciale negli States
Natale arriva in anticipo a Milano. Dal 2 al 27 ottobre, infatti, il civico 50 di corso Garibaldi torna a ospitare il temporary store di Panettone Day. Per il 2024, però, ci sono molte novità perché Panettone Day va all’estero.
Panettone Day, cos’è
Panettone Day è un contest dedicato all’arte del panettone. Nato nel 2013 per volere di Braims e Novacart, aziende leader nel mondo della pasticceria, promuove l’eccellenza artigianale del grande lievitato italiano. Dal 2015 i migliori panettoni del contest nel mese di ottobre ottengono la vetrina del temporary store di Panettone Day nel cuore di Milano dove sono in programma appuntamenti settimanali di degustazione.
I panettoni del 2024
In vendita per tutto il mese di ottobre ci saranno alcuni dei migliori panettoni vincitori del contest omonimo negli ultimi 11 anni. Tra i panettoni in esposizione ci sono quelli della Casa del Dolce Bertolini di San Bonifacio (Verona), della Pasticceria Napoleone di Rieti, della Pasticceria Fumagalli di Lurago d’Erba (Como), e della Pasticceria Asselle di Bra (Cuneo).
Temporary store di Milano, gli appuntamenti
Il temporary store di Panettone Day non è solo un negozio ma anche un luogo di incontro per il pubblico in cui si svolgono degustazioni esclusive ed eventi serali esclusivi. Ogni giovedì dalle 18.00, sarà possibile partecipare a diversi eventi a ingresso gratuito. Si parte il 3 ottobre con la degustazione birra e panettone in collaborazione con Birrificio Vetra. Il 10 ottobre, poi, i panettoni saranno abbinati con le miscele di caffè 1895 Coffee Designers by Lavazza. Il 17 ottobre la serata sarà dedicata al cioccolato di qualità con assaggio delle creme spalmabili Callebaut. Infine il 24 ottobre il pairing sarà fatto con i cocktail.
Il Panettone Day va in trasferta
«Il nostro impegno non si ferma ai confini nazionali: intendiamo infatti supportarne la diffusione anche all’estero, proprio per contribuire a celebrare una grandissima eccellenza italiana in tutto il mondo», spiega Mirco Corrado, Country Manager Italia di CSM Ingredients. Il viaggio del contest, infatti, non si ferma a Milano: si sposterà, infatti, anche a New York. L’evento speciale è in programma nella città americana all’Eataly Flatiron di Manhattan dal 15 al 17 novembre. Saranno presenti in qualità di ambassador i vincitori del Panettone Day 2022, Renato Paolo Frascio e Gianluca Prete della Pasticceria Fumagalli di Lurago d’Erba (Como) che avranno il compito di diffondere all’estero la cultura del panettone artigianale.
Rosa Oliveri