Federico Rottigni di Dessert Bar Milano ha ideato due dessert al piatto per esaltare le caratteristiche delle nuove tavolette Uganda BIO di Vanini, presentate in un nuovo packaging compostabile al 100%

Si chiamano Pure Soul e Re-Cycle i due dessert al piatto firmati Federico Rottigni e creati appositamente per esaltare le note aromatiche del nuovo cioccolato Vanini. Il pastry chef di Dessert Bar Milano - locale che ha in menu soltanto dolci, aperto lo scorso anno in centro città - ha esaltato le caratteristiche delle nuove tavoletteprodotte con un pregiato cacao biologico monorigine Uganda e presentate in un packaging innovativo e sostenibile.

Pure Soul è un incrocio di quattro forme che il cioccolato stesso può assumere in un dessert al piatto: spuma, spugna, sorbetto al cioccolato e aria al cacao. Re-Cycle gioca con le mini banane e le loro bucce, abbinandole a una ganache di cioccolato e fave Tonka. Entrambi i piatti utilizzano il cioccolato appena presentato da Vanini, la nuova linea di sei tavolette biologiche Uganda dal packaging rinnovato e in materiale 100% compostabile.

Attenzione alle esigenze della comunità locale

Le nuove tavolette sono realizzate con un unico cacao ugandese. Nel 2010 l’azienda (Vanini è un brand di ICAM) ha fondato ICAM Chocolate Uganda Ltd, una società nata per supportare la coltivazione e il processo di raccolta del cacao nel distretto ugandese di Bundibugyo. Qui, grazie all’implementazione delle più moderne tecniche agronomiche e alla formazione dei coltivatori locali, si è lavorato su migliorare i raccolti e la qualità intrinseca del cacao. Il progetto ha anche portato allo sviluppo socio-economico della comunità locale, garantendo condizioni di lavoro adeguate, offrendo assistenza scolastica e sostegno sanitario per le famiglie nei villaggi del distretto.

L'incarto è composto da sostanze vegetali

Spiega Giovanni Agostoni, direttore commerciale di Icam: «Siamo estremamente orgogliosi di presentare il restyling completo dell’intera gamma, che è il riflesso della cura dell’azienda verso l’ambiente e le persone. Un’attenzione a 360° che rivolgiamo alla materia prima, un cacao unico, agli ingredienti delle inclusioni, rigorosamente biologiche e provenienti da produttori selezionati e tracciati e, da oggi anche al packaging, per avere sempre la certezza di immettere sul mercato un prodotto di eccellente qualità e impeccabile da tutti i punti di vista». Le tavolette Vanini Uganda BIO adottano il primo incarto compostabile realizzato utilizzando un biopolimero brevettato composto da sostanze vegetali, come l’amido di mais. La confezione è composta per l’80% da materie prime rinnovabili ed è 100% compostabile, secondo le regole dello smaltimento industriale.

Esaltato dagli abbinamenti con frutta secca e granella di cacao

Le sei tavolette che compongono la linea, tutte in formato 85 g, utilizzano tutte il cacao biologico coltivato in Uganda, con un profilo aromatico caratterizzato da note dolci, profumate e a bassa acidità, esaltato dagli abbinamenti con frutta secca, note salate e granella di cacao. Queste le referenze: Fondente 93%, Fondente 85%, Fondente 56% con mandorle e sale di Sicilia, Fondente 56% con pistacchi salati, Gianduia con granella di cacao e Gianduia con nocciole intere. Prezzo consigliato 1,89 euro.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here