1 di 10 La torta Love di Luigi Biasetto I macaron realizzati da Biasetto, con la particolare decorazione in serigrafia Le monoporzioni Avvolgimi ideate da Lucca Cantarin La versione inedita della torta Sinfonia di Pasticceria Martesana, creata p

 

Se in generale le ricorrenze sono momenti chiave del business di una pasticceria, per alcuni appuntamenti primaverili si aggiunge un tassello in più: San Valentino e le feste a seguire (della Mamma e del Papà) portano volentieri i clienti in negozio a caccia di idee creative per le celebrazioni in famiglia. C'è da sperare (e ci sono le premesse per farlo) che questa non sia una primavera simile a quella passata; piuttosto una rinascita, un momento di robusta risalita verso i normali livelli del mercato. Intanto, guardiamo alle scelte dei pasticceri e dei blasonati laboratori di cioccolateria, che hanno scatenato la loro creatività per la Festa degli innamorati del 14 febbraio. Al solito, per trarre ispirazione da tecnica ed estetica.

L'omaggio agli innamorati di Luigi Biasetto

L'omaggio all'amore firmato dal maestro padovano Luigi Biasetto è un assortimento di cioccolatini a forma di cuore, dei macaron "limited edition" e una speciale torta perfetta per essere condivisa in due. Il macaron è realizzato con ganache al cioccolato e cuore di amarena. È decorato con una serigrafia di burro di cacao marchiata Biasetto. La torta Love è una limited edition pensata per due persone. Si compone di due tortine a cuore intrecciate. Una è la celebre Setteveli di Biasetto: mousse al cioccolato fondente puro origine Madagascar, bavarese alle nocciole pralinate e veli di cioccolato. L’altra è Valentina: bavarese al pistacchio di Bronte, amarena candita e savoiardo al cioccolato. Tutt da acquistare in pasticceria, nello shop online o su MyMenu.

Lucca Cantarin, la dolcezza che avvolge

La Pasticceria Marisa, regno del Maestro Ampi Lucca Cantarin a San Giorgio delle Pertiche (Padova) non si tira certo indietro. Ed ecco le proposte per la festa di San Valentino: una torta per 4/5 persone con mousse al cioccolato al latte, bisquit al cacao e morbido interno alla gianduia e caramello (si chiama Amore tra le nuvole) e Avvolgimi, una coppia di monoporzioni - due cuori cremosi con crème brulée alla vaniglia, mele Pink Lady macerate nel lampone su biscotto morbido alle mandorle con mousse al mascarpone.

Pasticceria Martesana, la torta Sinfonia è in versione inedita

Per l'occasione speciale, Pasticceria Martesana - storica insegna milanese guidata da Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente - si lancia con una novità, il Biscottone, un grande biscotto di frolla a forma di cuore, profumato e croccante, perfetto per essere condiviso dai due innamoratiDecorato con ghiaccia bianca e rossa dai motivi romantici, è preparato nel laboratorio di Santoro con le ricette tradizionali di Martesana, rigorosamente con burro e uova fresche. In più, per le coppie affezionate alle torte artigianali che hanno fatto la storia di Martesana, sarà disponibile un’inedita versione della torta Sinfonia: solo per il giorno di San Valentino la bavarese alla nocciola sarà realizzata a forma di cuore e interamente ricoperta da glassa rossa e decorata con il cioccolato. Grazie alla collaborazione con cosaporto.it la torta Sinfonia può essere acquistata online assieme al bouquet di rose rosse della storica fioreria milanese Eredi Bagatin.

Peck punta sulle tavolette di cioccolato e su una scultura di coppia

Altro tempio milanese - dell'alta gastronomia, ma anche della pasticceria e del cioccolato. Peck, per il 14 febbraio, ha dato mano libera al pastry chef Galileo Reposo che propone sei creazioni dedicate a celebrare le molte diverse forme dell’amore: opere in cioccolato, tavolette decorate, dolci raffinatezze. Lui & Lei è una coppia di innamorati che si scambia un cuore al cacao, una scultura di cioccolato celebra la bellezza e la spontaneità dell’amore. Exotic Passion è una torta a forma di cuore racchiude le migliori materie prime di stagione: arance Moro siciliane, ananas e crema chantilly al peperoncino fresco per conferire un leggero tocco di piccantezza. I Love Cookies sono due biscottini di friabile pasta frolla a forma di cuore e contengono una ganache di cioccolato bianco e lampone. La Tavoletta Red Heart è, invece, una tavoletta di cioccolato fondente 55% e ospita al suo interno cinque cuori ripieni di lampone e frutto della passione croccante. Infine, altre due tavolette: I Love You, in cioccolato bianco, diventa una tela incorniciata di cioccolato, che si fa portavoce di un messaggio d'amore scritto a mano (disponibile nella versione in cioccolato bianco ivoire 35% e cioccolato fondente 55%). By Peck with Love è una serie speciale di tavolette serigrafate, dove la scritta Peck, con un gioco di dimensioni e orientamenti diversi, crea un cuore rosso (disponibili nelle versioni al cioccolato al latte, fondente 55% bianco ivoire 25%).

L'amore leggero e tutto "tormentoni" di Forno Brisa

Non si smentisce Forno Brisa: i breaders di Bologna si scatenano alla loro maniera, con tavolette di cioccolato (in pack da 3 pezzi) che riportano frasi sull'amore in chiave ironica e divertente. "Hai sempre ragione tu, amore", "E poi sposarsi costa", "Sei l’unico, a parte gli altri", e via così. La tavolette di cioccolato autoprodotto portano messaggi scanzonati a coppie, amanti, a protagonisti di relazioni aperte o ai single per scelta. Aforismi che immortalano tormentoni e luoghi comuni in cui tutti si possono specchiare.

I cuori di Bodrato sono decorati a mano

Nato a Genova negli anni ’40 come bottega artigianale di cioccolato, Bodrato oggi è un riconosciuto brand del cioccolato, produce a Novi Ligure ed è guidato da Paola e Fabio Bergaglio. Nell'e-commerce e nei tre store milanesi - in Stazione centrale, La Rinascente e Eataly Smeraldo - fioriscono i cioccolatini Bodratini, la crema spalmabile al Bacio di dama, e i cuori simbolo di San Valentino, nella linea Petali o Millerighe al cioccolato fondente, latte o bianco, decorati a mano.

Ricoperti di cioccolato crudo: sono i M'AMI di Grezzo Raw Chocolate

La pasticceria crudista di Nicola Salvi, Grezzo Raw Chocolate, ha ideato una linea di cioccolatini ripieni chiamata M’AMI. I cioccolatini sono caratterizzati dalla presenza di una copertura di cioccolato crudo, un ripieno morbido e della frutta secca intera. M’AMI pistacchio e cioccolato bianco ha una densità del 40% di pistacchi biologici. M’AMI nocciole e cioccolato crudo fondente è realizzato con croccante granella di nocciole a Km 0. M’AMI nocciole e cioccolato bianco, invece, rilascia un gusto di nocciole persistente e avvolgente. Non possono mancare le torte: una Sacher in special edition guarnita con una composta artigianale al lampone per ottenere un cuore rosso passione. Sempre limited edition il Cuore Emblema alla nocciola con la crosta puntellata di granella e il cuore cremoso appoggiato ad un biscuit al limone, e il Cuore Emblema al pistacchio, vestito di rosso barbabietola con il cuore verde pistacchio.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here